Osteoporosi e osteoartrite possono colpire le ossa se non rinforzate. La chiave sta nell’alimentazione e nell’esercizio fisico. Ecco cosa fare.
Le nostre ossa sono composte in gran parte da calcio, proteine, sali minerali e acqua. Quindi per rinforzarle è ovvio che si debba assumere una buona quantità di questi nutrienti con l’alimentazione. Una buona dieta è alla base ma non è l’unica cosa che possiamo fare per migliorare la salute delle nostre ossa e prevenire queste patologie.
Ci sono anche delle vitamine che sono preziose per le ossa: la vitamina D e la vitamina K. La vitamina D infatti è un potente antiossidante, aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa, migliora la densità ossea e previene l’osteoporosi in menopausa. La vitamina K invece si è dimostrata importante nel buon funzionamento delle proteine che compongono le ossa e alcuni studi hanno verificato l’associazione tra una carenza di vitamina K e una maggiore tendenza alle fratture. Quindi cosa fare nello specifico per rafforzare le nostre ossa?
Alimentazione ed esercizio fisico sono alla base del rafforzamento osseo
Come abbiamo detto l’alimentazione sta alla base. E in particolare vogliamo assumere degli alimenti che contengano calcio, proteine, sali minerali e vitamine che possono aiutare le nostre ossa ed essere più forti. Ad esempio latte e latticini sono una delle principali fonti di calcio spesso arricchiti con vitamina D.
Possiamo scegliere tra latte, grana, emmenthal, fontina, caciocavallo e provolone. Anche il pesce grasso, come salmone o tonno, contiene molta vitamina D.
E ancora spinaci, broccoli e cavoli contengono calcio, vitamina K e sali minerali. Anche mangiare legumi è importante: fagioli, ceci e lenticchie sono una buona fonte di calcio, ferro e altri nutrienti essenziali per le ossa E infine, frutta secca che ha un alto contenuto di calcio, in particolare mandorle, noci del Brasile, semi di sesamo.
All’alimentazione bisogna affiancare l’esercizio fisico per rinforzare le ossa in modo naturale. Gli esercizi per rinforzare le ossa sono di due tipi: flessibilità per migliorare la mobilità delle articolazioni, ad esempio facendo stretching, yoga e pilates sono ottimi; forza e resistenza, che si può migliorare facendo corsa e piccoli pesi. Ultimo ma non meno importante è assumere degli integratori a base di calcio, vitamine e proteine che possono aiutarci nel caso in cui abbiamo una forte carenza di questi nutrienti.
Ad ogni modo, affidarci ad un medico è sempre la scelta migliore. Egli saprà guidarci e darci il percorso più adatto a noi per rafforzare le nostre ossa e prevenire patologie come osteoporosi e osteoartrite.