Avere un’auto al giorno d’oggi può essere costoso: ecco come destreggiarsi tra le spese, e provare a risparmiare ogni giorno
Non è di certo un periodo facile per gli automobilisti, o per chi possiede un veicolo in generale. Le spese sono diventate tante e davvero esorbitanti, al passo con quello che è il continuo crescere del costo della vita. Ogni automobilista deve fare i conti con più esborsi economici, su tutti in particolare quello della benzina. Già nell’estate appena trascorsa si è assistito ad un vertiginoso aumento dei costi per litro del carburante.
Chi ha dovuto spostarsi in auto per le vacanze, infatti, ha dovuto sborsare almeno il doppio di quanto aveva previsto. Ormai il costo della benzina e del diesel, stazione poco al di sotto dei 2 euro al litro, e le altre spese di certo non tardano ad arrivare. Bisogna quindi trovare degli escamotage per provare a risparmiare sui costi delle automobili: ecco i trucchi e metodi che in pochi conoscono, e che possono farci mettere da parte un po’ di soldi.
I costi in aumento del settore delle auto
Il settore automobilistico ha subito anch’esso una forte impennata: sia il mercato del nuovo che dell’usato, ha subito un aumento del costo di vendita. Allo stesso modo sono aumentati i costi di gestione. Oltre quelli della benzina, come già è stato evidenziato, i costi delle assicurazioni hanno subito un ritocco sensibile. Bisogna, poi, fare anche i conti con i costi dei pedaggi autostradali, della manutenzione ordinaria, della revisione e della tassa di possesso.
Insomma, verrebbe davvero in mente di comprarsi una bella bicicletta ed iniziare a camminare per le strade ed evitare tutte queste spese. Messe insieme rappresentano una bella cifra annua che è letteralmente schizzata a livelli quasi mai raggiunti prima. Tutti, quindi, cercano dei metodi per poter risparmiare, ma da dove bisogna cominciare?
Innanzitutto, va preservata l’auto: assicurarsi che sia integra in tutte le sue parti e che la batteria non subisca picchi di energia che possa essere sprecata, per non consumarla anticipatamente. Assicurarsi che nulla resti acceso al suo interno e che nulla resti collegato. Per quanto riguarda i costi del carburante, l’ideale è avere una guida che non consumi eccessivamente carburante, senza stressare troppo l’auto.
Se dovete fare il pieno, l’ideale è farlo di sera ad un self-service quando i prezzi potrebbero essere più bassi, rispetto al servizio servito durante la giornata. Velocità costante e moderata, evitando brusche frenate, aiuterà a ridurre consumi e a raggiungere usure anticipate del veicolo.
Se siete in sosta prolungata, è inutile tenere il motore acceso: spegnetelo. Anche il condizionatore in auto vi farà consumare notevolmente energia: se non è il caso di utilizzarlo, evitate di accenderlo.