Questo condimento per la pasta è stato ritirato dal mercato. Potresti averlo acquistato anche tu, si tratta di un marchio molto conosciuto e acquistato da tutti. Ecco cosa devi fare se lo avessi conservato nella tua dispensa.
Ad ogni allerta alimentare c’è sempre un livello di ansia che sale a livelli altissimi. La paura è quella di aver acquistato il prodotto attenzionato e, nei casi peggiori, di averlo anche consumato. Quando le autorità sanitarie locali fanno una segnalazione, il Ministero della Salute interviene per verificare se ci sono i presupposti per ritirare dal mercato quel prodotto oppure no. In diversi casi, gli esperti ministeriali decidono di sottoporre il cibo ad alcune analisi e ne predispongono il prelievo dal mercato, seppur per scopi precauzionali.
Nelle ultime ore sta facendo discutere tantissimo il ritiro dal mercato di un prodotto molto famoso e acquistato in tutti i supermercati. È molto probabile che tu ne abbia fatto scorta proprio ultimamente, quindi dovresti controllare bene e seguire le istruzioni presenti nel sito ufficiale governativo. Tra poco ti daremo la possibilità di scoprire di quale prodotto si tratta, la marca è molto conosciuta, anche perché vedi la sua pubblicità in televisione ogni giorno. Ecco qual è il prodotto ritirato dal mercato alcune ore fa.
Condimento prelevato dal mercato, conosci sicuramente la marca
Il Ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato, per questioni di sicurezza alimentare, un condimento per insalata molto richiesto sul mercato. Si tratta di un prodotto che hai acquistato sicuramente qualche volta, anche perché è uno dei più gettonati tra gli scaffali dei supermercati. Il prelievo è avvenuto per precauzione, ma le autorità sanitarie locali hanno preferito evitare ogni sorta di problema o di rischio.
Si tratta di un condimento per l’insalata di pasta prodotto da Fratelli Polli S.P.A. per il marchio Coop. Sul sito ministeriale ci sono le foto delle confezioni, che puoi vedere qui in alto. Le confezioni ritirate dal mercato sono quelle da 285 grammi ed i lotti attenzionati sono i seguenti: TF224 MFE177 e TF224 MFE173. La data di scadenza, regolarmente riportata sul retro della confezione, è il 31 agosto del 2025.
Qualora avessi acquistato questo condimento per l’insalata di pasta, sappi che puoi riportarlo presso il punto vendita nel quale hai effettuato l’acquisto. Se, invece, lo avessi già consumato, chiama subito il tuo medico di base e segui tutte le sue istruzioni. Il problema che ha spinto il Ministero della Salute a comunicare il prelievo del condimento riguarda dei piccoli frammenti di vetro che potrebbero essere presenti all’interno di alcune confezioni. Per precauzione, sono state tutte ritirate dagli scaffali.
Il Ministero ha ritirato questo condimento dal mercato
Un lotto di riso carnaroli prodotto da Carosio è stato ritirato dal mercato su ordine del Ministero della Salute. Questo riso è presente tra gli scaffali della catena Lidl ed ha il codice a barre di riconoscimento 20505318. Come si evince anche dalle immagini pubblicate nel sito ministeriale, il riso scade nel febbraio del 2025 ed è venduto in confezioni da un chilo. Secondo le autorità sanitarie, il prodotto non è idoneo al consumo, a causa della presenza di fattori esterni, in grado di alterarne il sapore e di renderlo insicuro per la salute.
Il Ministero della Salute invita tutti i consumatori a non mangiare il riso proveniente dal lotto attenzionato e di restituirlo presso il punto vendita nel quale è stato effettuato l’acquisto. È previsto anche un rimborso. Il problema è la presenza di cadmio, un metallo pesante che può essere presente nel cibo e che il nostro organismo può assorbire, ma in piccolissime parti. Può contaminare il cibo e, per questo motivo, non deve essere presente negli alimenti che mettiamo a tavola tutti i giorni.
Qualora avessi già consumato il riso proveniente dal lotto ritirato dal mercato, contatta immediatamente il tuo medico di base e segui alla lettera le sue istruzioni. A volte può succedere che ci siano delle contaminazioni durante la lavorazione di un prodotto alimentare, l’importante è restare sempre aggiornati ed essere pronti al peggio, proprio come in questo caso. Tutte le confezioni di riso appartenenti al lotto attenzionato sono state già ritirate dagli scaffali dei supermercati.