Tornano le domeniche ecologiche con il blocco delle auto in Italia e anche nel Comune di Roma. Vediamo insieme in quali giorni non potranno circolare.
Per combattere l’inquinamento e il surriscaldamento globale, i Comuni corrono ai ripari instituendo le domeniche ecologiche. Piccole decisioni che hanno un impatto positivo sull’ambiente che ci circonda e che servono a ridurre lo smog e a rendere più pulita l’aria che respiriamo. Non a caso sempre più persone scelgono mezzi sostenibili per muoversi in città come le bici elettriche e i monopattini. Accanto ai mezzi di trasporto, ci sono anche le auto condivise.
Ma cosa sono le domeniche ecologiche? In questo giorno, in cui molti non vanno a lavoro e le scuole sono chiuse, vige il divieto di circolazione con le proprie auto private. Questa giornata è instituita per alleviare l’inquinamento atmosferico e responsabilizzare i cittadini a un corretto uso dell’automobile. Il divieto può valere per l’intera giornata o solo per alcune ore e va di pari passo ad altri provvedimenti presi per ridurre lo smog come la circolazione con targhe alterne.
Blocco auto, il calendario a Roma
Anche per quest’anno, il Campidoglio ha pubblicato il calendario delle domeniche ecologiche. Al momento ne sono state pensate cinque, spalmate nei prossimi mesi da novembre a marzo. Il regolamento prevede il divieto di circolazione al traffico privato nella fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Vediamo insieme in quali giorni non si potrà circolare.
La prima domenica ecologica è fissata per il 19 novembre 2023, seguono quelle del 3 dicembre 2023, del 14 gennaio 2024, del 25 febbraio 2024 e del 24 marzo 2024. Una ogni mese anche se le date sono suscettibili di modifiche in caso di necessità. Per quanto riguarda la zona del capoluogo laziale, è vietata la circolazione al traffico privato nella Fascia verde. Per capire quali sono i confini in cui ci sarà il blocco auto basta andare nella pagina dedicata alle Zone a traffico limitato sul sito di Roma Capitale. Importante è controllare le date perché esse potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento nonché del verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.
Potranno circolare i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel, taxi ed Ncc. Eventuali deroghe saranno dettagliate nelle ordinanze del sindaco che, a ridosso delle domeniche in questione, accompagneranno il blocco del traffico.