Roma è sembra ombra di dubbio una delle città più belle del mondo, ma voi l’avreste definita anche felice? La classifica di dove la vita sembra migliore.
Non abbiamo dubbi sul fatto che Roma sia una delle città più belle del mondo. Con le sue numerose meraviglie, ogni giorno attira davvero migliaia e migliaia di turisti che hanno modo di camminare letteralmente sulla storia del mondo e di innamorarsi di ogni angolo della nostra capitale. D’altronde, come dargli torto? Roma è davvero una città incredibile, che riesce a regalare davvero molteplici emozioni.
Città così famose, però, sono come un’arma a doppio taglio. I turisti dicono di amarla, ma chi ci vive molto spesso non è dello stesso parere. Infatti proprio per via della presenza di così tante persone, Roma è una città affollata in ogni momento dell’anno, non c’è mai un po’ di tranquillità e chi ci vive fa davvero fatica a starci in modo tranquillo.
Dunque proprio per questa ragione, i turisti molto spesso scherzano sul fatto di volerci andare a vivere, chi ci vive invece dice di voler scappare da lì.
Roma definita città felice dalla classifica: voi lo avreste mai detto?
Ad esempio, in molti si lamentano del traffico: quando escono dal lavoro e rimangono imbottigliati per ore in mezzo a centinaia di altre macchine, e si ritrovano costretti a tornare a casa davvero molto tardi, non è assolutamente piacevole.
Ci sono tanti altri motivi per cui i romani si lamentano della propria città, ma guai a chi gliela tocca: Roma è un po’ come una figlia per chi ci vive. Loro possono criticarla, gli altri no. Proprio per questa ragione, è motivo di orgoglio quello che è emerso proprio nelle ultime ore.
Roma è tra le città più felici dell’Italia nel 2023, a rivelarlo è lo studio condotto dall’Istituto per la Qualità della Vita e dall’Happy City Hub di Londra. Quest’ultimo ha collocato la nostra capitale al 128° posto tra le 200 città più felici del mondo. Insomma, un traguardo davvero molto importante considerato che, per l’appunto, gli abitanti ogni tanto credono che Roma non possa essere definita una città “felice”.
L’Happy Cities Index ogni anno si occupa proprio di misurare il benessere delle persone che vivono nelle città, prendendo in esame cinque aspetti che sono ritenuti fondamentali per la qualità della vita della popolazione. I cinque aspetti che vengono presi in considerazione sono i servizi, ambiente, governance, politiche sociali e mobilità. E tu sei d’accordo che Roma è una città felice?