Roma, diminuiscono i prezzi delle case ma aumentano i costi degli affitti

A Roma diminuiscono i prezzi delle case ma stanno aumentando i costi degli affitti. Come cambiano i prezzi delle abitazioni nella Capitale.

Sono in arrivo diversi cambiamenti per quanto riguarda il costo delle case a Roma. Infatti mentre comprare una casa costa di meno, gli affitti continuano ad aumentare. A rivelarlo ci ha pensato l’Osservatorio trimestrale sul mercato del mattone del portale Immobiliare.it: tutti i dettagli.

Roma prezzi case
Cambiano i prezzi di case e affitti nella Capitale – Roma-News.it

Sono diversi gli scenari che possono portare ad una diminuzione dei prezzi delle case e ad un aumento dei prezzi degli affitti. Infatti spesso tutto ciò riguarda la domanda degli acquirenti, che più è alta più i prezzi diminuiscono. Inoltre allo stesso tempo il prezzo degli affitti potrebbe aumentare, con questo fenomeno che potrebbe verificarsi in aree geografiche specifiche e determinati momenti economici di un paese. Proprio questo scenario si sta verificando nella capitale italiana.

Infatti a rivelare la discesa dei prezzi delle case in vendita e l’aumento degli affitti ci ha pensato l’Osservatorio trimestrale sul mercato del mattone, presente sul portale Immobiliare.it nella sezione Insights. Ad oggi nella regione Lazio comprare una casa costa in media 2594 euro al metro quadrato. La città più costosa della regione è Roma, mentre invece quella più economica è Viterbo. Andiamo quindi a vedere a quanto ammontano i prezzi e soprattutto qual è la situazione nella Regione.

Roma, i prezzi delle case diminuiscono: aumenta il costo degli affitti

A Roma scendo i prezzi delle case in vendita, ma in controtendenza gli affitti continuano ad aumentare. A rivelarlo è l’Osservatorio trimestrale sul mercato del mattone del portale Immobiliare.it. Infatti ad oggi nel Lazio la situazione varia di città in città. Come potrete immaginare la città più costosa è Roma, in cui per comprare casa servono 3338 euro al metro quadrato. Da più di un anno il prezzo è stabile, a differenza di quanto succede nel resto del territorio Questo provoca una perdita di un punto percentuale a livello regionale.

Roma prezzi case
Tutti i dettagli riguardanti affitto e vendita delle case – Roma-News.it

Allo stesso tempo c’è una città in cui i prezzi sono aumentati nell’ultimo mese. Infatti a Viterbo i prezzi sono saliti del 2,5% nell’ultimo anno. Mentre invece la città più economica dove comprare casa è Rieti, con i suoi 787 euro al metro quadro di media. Inoltre nella regione Lazio sta calando il numero degli appartamenti disponibili, con l’unica eccezione che resta il comune di Frosinone in cui è aumentata la disponibilità delle case in vendita. La domanda nella Capitale è in calo, con il -4,9% nell’ultimo trimestre.

A creare uno scenario del genere ci hanno pensato i prezzi alle stelle ed i tassi dei mutui che al momento sono troppo alti. Anche per gli affitti Roma resta la città più cara con 15,2 euro al metro quadro di media. Inoltre gli affitti nella Capitale sono cresciuti di soli 1,6% nell’ultimo trimestre, ma di fronte ad una domanda aumentata del 49%. Questa quindi è la situazione per quanto riguarda il mercato immobiliare nella regione Lazio.

Gestione cookie