Roma è la città più fortunata d’Italia per le vincite al Superenalotto, ecco quanti jackpot ci sono stati

Tra le città più fortunate di Italia per le vincite di denaro troviamo la capitale al primo posto: quanti sono stati finora i jackpot.

Le città più fortunate in Italia: quali sarebbero? In realtà dipende molto da come definiamo il concetto di fortuna. Per qualcuno la fortuna potrebbe ad esempio essere associata a vincite, premi, denaro ed eventi inaspettati. Ma la fortuna potrebbe anche avere una connotazione lievemente diversa. Per esempio, ci si può considerare fortunati se si sfugge facilmente ad avvenimenti tragici o problematici? O è questo caso solo assenza di sfortuna? In questo caso, parleremo di fortuna come la nozione di belle notizie che arrivano e succedono inaspettatamente.

superenalotto jackpot
La città più fortunata di Italia: quanti jackpot ci sono stati? (roma-news.it)

Prendiamo ad esempio le vincite al gioco. In Italia, la città che si pone al primo posto per le estrazioni fortunate al Superenalotto è Roma. A Roma solo negli ultimi anni sono avvenuti addirittura 10 jackpot, per vincite che arrivano ad un totale di 132 milioni di euro. Al secondo posto si classifica Sassari, con la metà dei jackpot, 5, e un totale che ammonta a 111 milioni di euro, ed al terzo posto troviamo Napoli, con 4 jackpot e anche qua un totale di 111 milioni di euro.

La città più fortunata di Italia: quanti jackpot

Ci sono state altre vincite particolarmente notabili, come è successo lo scorso 16 febbraio: parliamo di un jackpot che arrivava a 371 milioni di euro, vinto tramite un sistema online con 90 quote, tre di queste del premio record in Europa, tutte a Milano.

roma città fortunata
Roma, la città più fortunata di Italia (roma-news.it)

Ci sono dei regolamenti da seguire tuttavia, e dettagli ai quali i vincitori del Superenalotto devono prestare attenzione. Secondo il regolamento, il vincitore di un jackpot è tenuto a mostrare la ricevuta della vincita in uno degli uffici premi di Sisal S.p.A entro 90 giorni dopo la pubblicazione del bollettino ufficiale. Se questo non succede, la vincita verrà versata nelle casse dello stato. Ad esempio i 90 vincitori dei 371 milioni di euro sono obbligati a richiedere la loro vincita entro questi 90 giorni e a ciascuno arriveranno circa 4 milioni di euro, i quali dovranno ancora essere tassati al 20%.

Vari tipi di vincite

Non esistono solo le vincite in denaro però: una vincita fortunata al giorno d’oggi potrebbe essere anche una casa, considerando la crisi immobiliare che stiamo vivendo. Il gioco Vincicasa ha premiato i suoi vincitori con più di 150 case in giro per l’Italia. Il Lazio rimane in testa anche qua, con un totale di 33 case in premio ai partecipanti vincitori, la Lombardia al secondo posto con 25 case, poi Emilia Romagna con 18, Toscana con 15, Piemonte con 14 e Basilicata con 13.

Roma rimane al primo posto anche per le vincite alla Lotteria in Italia. Roma ha avuto addirittura 8 vincite negli ultimi anni, arrivando ad un nuovo record. La vittoria forse più memorabile di tutte è stata nel 2008: il primo premio da ben 5 milioni di euro non era stato incassato ed è quindi poi stato rimesso al gioco l’anno dopo solo per essere vinto di nuovo a Roma.

Gestione cookie