Cambia tutto ai Fori Imperiali di Roma, il progetto in arrivo è rivoluzionario. Ecco di cosa si tratterà
Un progetto di enorme rilevanza, destinato a far vivere i Fori Imperiali di Roma in un modo del tutto nuovo. È davvero destinato a lasciare il segno quello che nel visitatissimo sito della Capitale verrà realizzato dopo l’annuncio ufficiale della pubblicazione del relativo bando da parte del primo cittadino, insieme all’assessore Manuel Gotor e all’urbanista Walter Tocci.
Peraltro siamo di fronte ad una gara internazionale, aperta dunque ad un elevatissimo numero di studi di architettura che potranno decidere di parteciparvi entro e non oltre il 29 dicembre 2023. L’obiettivo di questa iniziativa, inserita in un contesto più ampio, è quello di andare a ripensare dal punto di vista urbanistico l’area archeologica centrale. Ma di cosa si tratta?
Il progetto storico per i Fori Imperiali di Roma, pubblicato il bando: tutti i dettagli
I progettisti che vorranno prendere parte al bando, i cui dettagli sono già stati indicati in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre, dovranno essere consapevoli del fatto che si tratta di una sfida ambiziosa, mirante a dar forma ad un grande boulevard che attraverserà l’area archeologica centrale dei Fori e che sarà percorribile a piedi. Per conoscere l’esito del concorso bisognerà attendere il 31 gennaio 2024 mentre la classifica definitiva sarà comunicata il 14 febbraio 2024.
Non è al momento nota la data ufficiale di inizio lavori ma l’intervento di realizzazione della passeggiata intorno al Palatino, come sottolineato dal sindaco Gualtieri, dovrà essere terminato tra il 2025 ed il 2026. Alcuni interventi dovranno essere terminati prima del Giubileo mentre tutti gli interventi residui verranno completati entro il 2027.
I dettagli del progetto
Dell’ambiziosa sfida del Campidoglio, il primo cittadino ha sottolineato: “Siamo felici di presentare il nuovo grande concorso internazionale di progettazione, che è stato da poco pubblicato, per la realizzazione della nuova passeggiata archeologica che è il perno di un progetto più ampio distribuito in una serie di interventi tra cui questo concorso”.
Specificando che si tratterà “della prima parte del piano” e che il lavoro ha coinvolto molte persone, dietro il coordinamento di Walter Tocci. Non finisce qui perché insieme alla promenade verrà realizzato, con fondi di Caput mundi, un anello pedonale. Saranno previste passerelle da costruire a livello stradale per muoversi più agevolmente tra il foro di Traiano e quello di Augusto nonché tra il foro di Nerva e quello della Pace. Fino ad un ricongiungimento con il foto di Cesare.