Roma, progetto nuovo quartiere: il Sindaco indica la zona

Il sindaco di Roma ha indicato un nuovo progetto su un quartiere molto noto della capitale: tutto sulla zona indicata.

Roma è una delle città più belle al mondo anche se negli ultimi anni ha palesato delle zone non proprio all’altezza del nome. Una di queste però potrà ritornare ai fasti del passato dopo l’annuncio fatto dal sindaco Roberto Gualteri. Un annuncio importante e che viaggia in direzione di dare alla capitale la veste che merita.

Roma progetto nuovo quartiere
Nuovo quartiere a Roma, parte il progetto – Roma-News.it

Da anni i cittadini romani si augurano un serio progetto di riqualificazione di tante aree della capitale. Il tempo ha palesato tanti problemi anche a seguito di scelte politiche non sempre felicissime. Ora però è arrivato l’annuncio da parte del sindaco che coinvolge una delle aree storiche della città. Entriamo nei dettagli di un progetto pronto a dare una nuova veste a questa zona.

Nuovo quartiere di Roma: il progetto partirà dal 2025

Gualtieri ha annunciato che dal 2025 si apriranno i lavori per la costruzione del nuovo quartiere nella zona dell’ex fiera di Roma. Questa area è nata nel 1959 per ospitare degli eventi che con il tempo hanno visto aumentare la loro importanza. Successivamente la fiera è stata dismessa e oggi si divide tra capannoni ed edifici abbandonati. Questa è stata sostituita dalla nuova fiera di Roma in cui al suo interno ospita anche il Romics.

Il nuovo quartiere di Roma nascerà nella zona ex fiera
L’ex fiera di Roma è la zona designata dal sindaco Gualtieri – Roma-News.it

Il progetto previsto tenderà a cambiare l’area rendendola una zona all’avanguardia con il vecchio muro che verrà demolito, così come i padiglioni presenti all’interno. L’accordo prevede la costruzione di una vasta zona residenziale con una parte destinata all’edilizia sociale. Nei prossimi mesi uscirà un bando per architetti e urbanisti che avranno il compito di liberare più suolo possibile, questo significa che la costruzione si verificherà soprattutto in verticale.

Oltre il quartiere residenziale il masterplan prevede anche spazi commerciali, servizi direzionali e una grande area verde. Ci sarà spazio anche per i servizi pubblici avanzati e parcheggi. Questo enorme progetto rappresenta un passo in avanti per la capitale e cerca di unire aspetti moderni con elementi di sostenibilità e neutralità carbonica.

Il progetto messo in campo quindi è decisamente ambizioso e volto a dare nuova linfa ad una delle aree romane più importanti di sempre. Vedremo dunque dal 2025, inizio dei lavori, come verrà riqualificata l’ex aria Fiera di Roma.

Gestione cookie