C’è grande attesa per la 107esima edizione del Giro di Italia 2024 che ancora una volta vedrà Roma come tappa finale. Scopriamo insieme quali saranno le città toccate dalla corsa rosa.
Manca pochissimo al Giro d’Italia 2024 che si terrà dal 4 al 26 Maggio. Durante il Festival dello Sport 2023 a Trento è stato illustrato il programma con le 21 tappe che toccheranno diverse città del nostro paese. Ma cosa è il giro d’Italia? Insieme al Tour de France e alla Vuelta a España è considerata una delle tre corse più importanti del calendario ciclistico. Creato nel 1909 su idea dei giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet, l’evento è organizzato dalla Gazzetta della Sport. Dal 1931, proprio per il colore rosa delle pagine del quotidiano sportivo, la maglia del ciclista vincitore del Giro è di questo colore e la corsa è chiamata anche ‘Corsa rosa’.
Il Giro d’Italia si è sempre svolto (tranne durante le due guerre mondiali) nell’arco di tre settimane tra i mesi di maggio e giugno. Nel 2020, a causa della pandemia e del lockdown, si corse addirittura a ottobre. L’edizione 2024 vedrà coinvolte diverse città per un totale di 3.321,2 km che saranno percorsi dai ciclisti in gara. Ci saranno 5 tappe di montagna, due crono, sei frazioni per i velocisti e otto tappe ‘mosse’.
Il Giro d’Italia: le 21 tappe con arrivo a Roma
La prima tappa sarà la Venaria Reale-Torino di 136 km che sarà molto suggestiva perché toccherà Superga, da un versante meno battuto, nel giorno del 75° anniversario della tragedia che coinvolse la squadra del Grande Torino. Il giro si sposterà poi a Novara, Genova, Viareggio, Spoleto, Riccione e Napoli. Il 14 maggio è la volta della Pompei – Cusano Mutri (Bocca della Selva) che sarà la tappa più a Sud della corsa.
L’arrivo, con la consegna della maglia Rosa al vincitore, sarà a Roma. La capitale è stata scelta, per il secondo anno consecutivo, come traguardo finale del Giro d’Italia. Ci sarà un circuito di 126 chilometri che si concluderà all’ombra del Colosseo il 26 Maggio. Anche nel 2018 era stato scelto il capoluogo laziale per concludere il Giro, si tratta quindi della terza volta in pochi anni.
Il Giro a Roma è una vetrina importante per la città. Sono tanti i turisti, appassionati di sport e di ciclismo, che decidono di seguire dal vivo le tappe generando così guadagni e profitti per le strutture alberghiere e gli esercizi commerciali. Si stima che nell’edizione del 2023 la tappa fu vista da 800 milioni di telespettatori in oltre 200 Paesi del mondo. Numeri importanti che vogliono essere bissati.