La stagione dei piatti più corposi e autunnali sta per cominciare e nonostante le temperature non proprio freddissime, la polenta fa sempre gola.
Cosa c’è di meglio nel concedersi una bella gita fuori porta ed esplorare i dintorni di Roma, i quali sono sempre molto affascinanti e anche incredibilmente sorprendenti. Soprattutto in termini di gusto c’è molto da scoprire nella regione del Lazio. Questo è il periodo dell’anno in cui le sagre laziali sono davvero una esperienza da vivere in famiglia o con amici.
Che siano i funghi, le castagne, la porchetta o addirittura la polenta le sagre nel Lazio sono una continua e piacevole scoperta per chiunque, che sia avvezzo a questi eventi o che li viva per la prima volta. Cosa c’è di meglio nel visitare dei luoghi incantevoli, incorniciati tra laghi, montagne, colline, fare delle passeggiate nei boschi e infine imbattersi nella tipica sagra di paese. Ecco cosa c’è di buono da gustare – in questi primi giorni di novembre – a pochi chilometri da Roma.
Sabato e domenica – 4 e 5 novembre – si potrà gustare dell’ottima polenta nel borgo di Nerola, vicino Roma. Attenzione dato che è possibile solo dalle ore 12.00 alle 17.00, quindi per i ritardatari non indugiate troppo altrimenti si resta a bocca asciutta.
Oltre alla classica polenta – preparata con le ottime salsicce e il sugo di spuntature – ci sono anche le classiche bruschette su cui si adagia il gustoso olio locale e il tutto si innaffia con il vino laziale del posto. Questa è l’occasione giusta per gustare un ottimo pranzo dai sapori tradizionali. Il luogo dove si svolgerà la sagra è Piazza San Sebastiano, nel centro del paesino di Nerola.
Siamo a metà strada tra Roma e Rieti e per raggiungere la sagra della polenta di Nerola da Roma si prende l’uscita di Fiano Romano e si prosegue in direzione Rieti. Fino a quando si raggiunge l’uscita di Nerola. Chi proviene da Rieti deve invece percorrere la Via Salaria in direzione Roma e poi svoltare all’uscita di Nerola.
Durante la sagra della polenta è anche possibile visitare il caratteristico e incantevole borgo di Nerola in cui si possono ammirare le botteghe degli artisti e artigiani. Per non farsi mancare proprio nulla nel centro storico di Nerola verranno allestiti altri punti di ristoro – in aggiunta alla sagra della polenta – per gustare salumi e formaggi locali. Inoltre nella due giorni della sagra il Castello Orsini organizzerà delle visite guidate, si consiglia vivamente la prenotazione. Cosa aspettate?
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…