Sagre a ottobre: quali sono le più belle di questo weekend, da non perdere

Scopriamo insieme quali sono le sagre di ottobre più belle da non perdere durante questo weekend in tutta Italia, da Nord a Sud.

Se state organizzando cosa fare insieme agli amici o con la famiglia, ma anche da soli, per il prossimo fine settimana, ecco alcune idee da segnare nella vostra agenda. Vediamo quali sono le sagre e gli eventi più interessanti, quelli imperdibili, a cui partecipare da venerdì a domenica. Siete pronti per fare festa gustando i migliori prodotti tipici del nostro territorio?

sagre ottobre
Sagre a ottobre da non perdere questo week end – roma-news.it

Il clima mite di questo ottobre favorisce gli appuntamenti all’aperto per cui approfittate per andare un po’ in giro per feste e sagre. Prima che il freddo arrivi e si faccia sentire sul serio, si può godere dell’ottima gastronomia e degli intrattenimenti organizzati in tanti paesi d’Italia. Ecco dove andare.

Sagre e feste dal 13 al 15 ottobre in Italia da non perdere

Ecco quali sono le sagre tra cui scegliere nel fine settimana che va dal 13 al 15 ottobre. Ci saranno tantissimi eventi in tutta Italia per cui preparatevi a scegliere un itinerario per visitare nuovi posti e gustare le eccellenze del territorio. Dato il periodo ci sono feste e sagre dedicate alle castagne, al marrone, ai funghi, ma non solo. Vediamo le proposte.

sagre ottobre
Dove andare e cosa fare questo week end di ottobre – roma-news.it

I golosi che vogliono fare un Giro in Umbria non perderanno l’occasione di andare all’Eurochocolate a Perugia anche se l’evento dura fino al 22 ottobre. L’edizione 2023 si annuncia ricca di novità con l’aggiunta di diverse aree tematiche.

Anche a Viterbo c’è un appuntamento con il cioccolato, e non solo, si tratta di CioccoTuscia – La Cultura dei Dolci Sapori presso lo storico Palazzo dei Papi.

In provincia di Potenza, in Basilicata, vi aspetta la Sagra della Strazzata a Lagopesole, dove le strade del borgo si riempiranno di stand gastronomici e la festa proseguirà con spettacoli di musica, artisti di strada e falconeria.

Se volete fare un giro in Campania non perdetevi la Sagra della Castagna e della Nocciola Avellana che si tiene ad Avella, in provincia di Avellino.

In Piemonte c’è la Festa Nazionale del Marrone a Cuneo, considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia.

In Emilia Romagna fino a al 15 di ottobre c’è la Sagra dello gnocco fritto a Castelletto di Serravalle (Valsamoggia) dove si potrà gustare lo gnocco fritto. E degustare cibi locali e divertirsi con le animazioni per grandi e bambini. In particolare domenica 15 ottobre si terrà la sfida “Il gnocco di 42 metri”.

Nelle Marche potete andare alla Festa d’Autunno ad Acquasanta Terme in provincia di Ascoli Piceno e gustare tanti prodotti tipici come formaggio, funghi, tartufi e ovviamente le castagne.

Gestione cookie