Sapete che durante la Messa, bisogna tenere spento il cellulare, e non solamente senza suoneria? Ecco il motivo che devi conoscere.
La Chiesa è la casa di Dio, il tempio dove tutti i fedeli possono incontrarsi con lui e rivolgere delle preghiere. Così è da secoli, e il comportamento che si dovrebbe assumere ogni volta in cui ci si trova ad entrare e far parte di questo luogo sacro, è di assoluto rispetto e considerazione. Il che comporta sospendere e lasciare fuori dalla porta o ancora meglio a casa tutto ciò che riguarda la nostra vita quotidiana, materiale, mondana e abitudinaria, perché sarà sempre meno importante dell’incontro spirituale che andiamo a compiere nella casa del Signore.
Il Papa e la Chiesa hanno affrontato con molto impegno il rapporto con i fedeli e soprattutto continuano a dare delle indicazioni importanti in merito all’approccio spirituale e comportamentale migliore che si dovrebbe avere in un’epoca del tutto nuova e dinamica dominata completamente dalla tecnologia. Quello che ne viene fuori dalle varie argomentazioni è che gli strumenti informatici e tecnologici dovrebbero essere tenuti il più lontano possibile dalla Chiesa. Questo però mette in crisi molti fedeli, che non riescono a fare a meno di utilizzare il cellulare anche durante la Messa.
Ecco per quale ragione il cellulare andrebbe tenuto spento durante la Messa
Sono stati rilevanti alcuni comportamenti giudicati non proprio consoni da parte dei fedeli. Uno di questi è quello di fare fotografie per esempio durante l’udienza generale tenuta dal Papa il mercoledì in piazza San Pietro, anche durante i momenti di invocazione e di preghiera. Ecco perché ciò ha spinto la Chiesa a lanciare un appello a tutti i credenti, di separare il momento della riflessione spirituale dagli strumenti tecnologia.
Stesso discorso vale ovviamente durante per la Messa. Vi è l’abitudine di molti fedeli di tenere durante le celebrazioni il cellulare in modalità silenziosa e di prenderlo ogni qual volta si trova necessario consultare le letture oppure semplicemente per controllare se ci arrivano notifiche e messaggi. Questo comportamento non è rispettoso allo stesso modo di quando ci scatta la suoneria.
Perché è vero che la tecnologia dovrebbe essere un ausilio per comunicare e rendere nota la parola di Dio nel mondo, ma è anche vero che quando siamo in Chiesa e sentiamo la Messa, tenere il telefonino acceso è come continuare a restare legati alla nostra realtà materiale, che invece dovremmo tenere del tutto scollegata quando ci uniamo alla mensa di Dio.