Nuovi disagi per i viaggiatori che si ripercuoteranno su tutto il sistema di trasporto. Previsto infatti un nuovo sciopero.
Proclamato soltanto da alcune sigle sindacali autonome, è previsto che l’assenza di tale servizio causerà grandi disagi per i viaggiatori sia italiani che stranieri. Ancora ignote le rivendicazioni dei lavoratori che li spingono a effettuare tale sciopero. Una scelta questa che però causerà grandi difficoltà all’intero sistema dei trasporti. Eppure c’è qualcuno che beneficerà di tutta questa situazione? Cerchiamo di capire meglio.
Nei prossimi giorni a livello nazionale non potrà essere garantita la perfetta viabilità. Turisti e pendolari sono avvertiti, e per tempo. Preparatevi, quindi, degli escamotage che possano aiutarvi a superare le possibili difficoltà che incontrerete. Consigliato portarsi dietro qualcosa da mangiare e da bere e anche qualche soldo in più per pernottare fuori nel caso in cui non troviate un mezzo di trasporto per spostarvi. L’alternativa, infatti, potrebbe essere rimanere in stazione, e non è certo la migliore soluzione.
Se riuscite, cercate di viaggiare assieme a qualcuno o di chiedere un passaggio a un parente o a un amico. Come sempre, portate con voi anche sempre qualcosa per ripararvi dalle possibili piogge che pare siano previste nei prossimi giorni, con l’arrivo del freddo autunnale. Insomma, in questi giorni, viaggiare potrebbe trasformarsi in una vera e propria avventura. Armatevi, dunque, prima di uscire di tanta pazienza e tanto coraggio ed affrontate quella che molti chiamano la “giungla urbana”.
Le date dello sciopero
Attesi grandi cambiamenti al sistema dei trasporti durante queste ore di proclamato sciopero. Eppure, se i viaggiatori e i turisti sembrano essere le vittime designate di questa scelta, c’è anche chi ne beneficerà. I primi sembrano essere proprio loro: ovvero, i noleggi di auto che, come sempre, saranno letteralmente presi d’assalto. Si crede infatti, che come spesso succede durante gli scioperi, nei prossimi giorni ci sarà un vera e propria corsa alla ricerca di un veicolo a noleggio da parte di uomini d’affari che nonostante lo sciopero dovranno comunque raggiungere i luoghi di lavoro. Essi, infatti, possono spendere notevoli cifre in termini economici.
Molto più lavoro ricadrà anche sui taxi che si troveranno a rispondere a tantissime richieste di viaggiatori rimasti a piedi. E questo farà si che in molti casi non saranno in grado di garantire il loro normale funzionamento. Per questa ragione, se siete dei normali cittadini che devono fare una visita medica proprio durante lo sciopero, è consigliabile prenotare una macchina a noleggio o un taxi fin da adesso, se nessuno può accompagnarvici.
Insomma, questi saranno due veri giorni di fuoco dove anche i pullman saranno ancora più pieni. Ciò significa che gli abituali passeggeri potrebbero incorrere nel rischio di non poter salire sul mezzo pubblico di sempre in quanto i posti potrebbero essere esauriti. Ma quando sarà questo sciopero? E quali categoria di trasporto riguarderà? Per essere precisi a fermarsi saranno solo i treni. Lo scioperò nazionale del personale del gruppo FS italiane durerà 24 ore: inizierà alle 21 del prossimo 19 ottobre e finirà alle ore 21:00 di venerdì 20 ottobre, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto.