Se hai più di un figlio, preparati a ricevere un bonus inaspettato: arriva direttamente sul conto

Buone notizie per le mamme che hanno più di un figlio, è in arrivo un nuovo bonus. Ecco di cosa si tratta e chi lo può richiedere.

Possono gioire le mamme che hanno più di due figli infatti nella Leggi di Bilancio 2024 è stata approvata una norma che aiuta tantissimo le famiglie che hanno figli, ma soprattutto le mamme che lavorano. Ma in che cosa consiste e riguarda proprio tutte?

mamme lavoratrici bonus
Se hai più di un figlio, preparati a ricevere un bonus inaspettato: arriva direttamente sul conto-Roma-news.it

Tra le diverse misure che la Legge prevede c’è un aiuto economico per le mamme. Entriamo bene nel dettaglio. Magari possiamo averlo anche noi!

Bonus mamme lavoratrici, ecco cosa spetta a chi ha più figli

Questa misura decisamente significativa tende ad agevolare le mamme che lavorano infatti si tratta di una decontribuzione delle madri. Nello specifico le donne che lavorano e hanno bambini possono non pagare la quota dei contributi a carico dei lavoratori e di fatto vedranno il loro stipendio aumentato.

Su ogni busta paga infatti c’è una quota che paga il datore di lavoro e una che paga il lavoratore, che corrisponde a un terzo. Con questa misura non si taglia questa quota dalla busta paga. Ovviamente non si tratta di un sostegno che dura per sempre, ma varia in base a una serie di elementi.

mamme lavoro bonus come funziona
A chi spetta il nuovo bonus per le mamme? -Roma-news.it

Le mamme lavoratrici che hanno due figli non pagheranno la loro parte di contributi fino a quando il secondo figlio avrà compiuto 10 anni. Se si hanno più di due figli invece il contributo non verrà versato fino al compimento di 18 anni del più piccolo.

L’obiettivo dell’attuale Governo è quello di far crescere la natalità in Italia e quindi, in un momento con una crescita demografica zero, misure che agevolano le mamme sono importantissime. Con questo sostegno economico inoltre il Governo lancia un duplice segnale ovvero che non solo si vuole favorire la maternità.

A differenza di quello che comunemente si pensa il governo Meloni vorrebbe anche favorire le mamme che lavorano. In questo modo si incentiva il lavoro femminile, purtroppo più penalizzato quando in una famiglia nascono dei figli. In termini pratici eliminare la parte dei contributi del lavoratore vuol dire di fatto aumentare lo stipendio.

Quindi come vedi possono beneficiare di questo contributo tutte le mamme lavoratrice. Una bella notizia finalmente in arrivo per tutti gli italiani. Attendiamo solamente che venga messa in pratica per dare una mano a tutte le famiglie che stanno vivendo con difficoltà questi mesi.

Gestione cookie