Recentemente, nella città di Roma hanno aperto tantissimi nuovi ristoranti che promettono dei menu eccezionali. Ecco quali sono.
Oggi i ristoranti sono una vera e propria colonna portante della società, non a caso sono presenti in ogni quartiere cittadino. Qual è allora l’origine di questo luogo nato per la ristorazione? Secondo gli storici, i primitivi ristoranti erano presenti già all’epoca dell’Impero Romano, anche se avevano delle caratteristiche differenti: solitamente erano suddivisi in Tabernae vinarie, Popinae, Cauponae e Thermopolii. Ad ogni modo, questi antichi ristoranti avevano l’obiettivo di rifocillare il viaggiatore e di farlo dormire in una stanza.
Ovviamente, la Tabernae vinarie era specializzata nella vendita di vini, mentre la Popinae offriva un pasto caldo e delle bevande. Nell’attuale epoca, Roma continua ad essere costellata di ristoranti e ad attirare migliaia di amanti della cucina tradizionale romana.
I nuovi ristoranti di Roma
Ultimamente, la città eterna è stata invasa dalle nuove aperture di ristoranti e pizzerie, le quali si stanno preparando all’arrivo del Natale che come ogni anno porterà migliaia di clienti. Uno dei ristoranti più recenti è il Mo Lab: un locale inaugurato il 12 settembre in zona San Giovanni, più specificatamente in Via Appia dove qualche anno fa c’era una famosa piadineria.
Una delle sue specialità sono i ravioli, preparati in ben 17 varianti differenti, alcune delle quali sono a base di verdure o a base di carne. Inoltre, c’è la possibilità di assaggiare anche il panino cinese lievitato e farcito con manzo o con carne di maiale.
Un’altra new entry si chiama LBH Hotel Caravita, inaugurato a fine settembre in una traversa di Via del Corso, precisamente nel centro storico romano. Questo meraviglioso Hotel si trova all’interno di un palazzo dell’800 recentemente restaurato, nel quale è possibile trovare una Spa, delle bellissime camere, una terrazza caratterizzata da una vista panoramica senza eguali e un menu ricco di piatti tipici italiani.
Continuando la lista dei nuovi ristoranti di Roma, si incontra Dotcampus Rooftop: si tratta di un palazzo dedicato al coworking, situato in zona San Giovanni vicino al campus per studenti. In seguito, è possibile trovare Pannonia, che è un cocktail bar inaugurato agli inizi di settembre in zona Appio Latino.
Ovviamente, la sua specialità sono i cocktail, alcuni dei quali sono preparati con pisco, aperol infuso al cardamomo, succo di lime e ananas, oppure con vodka, liquore zenzero e succo di limoni. In più, si possono ordinare anche dei drink, come la birra, il vino o il gin tonic. Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta non trovate?