Sei caduto in una buca per strada e vuoi sapere se hai diritto o meno ad un risarcimento? Risponde l’avvocato a tutti i tuoi dubbi.
Le strade delle nostre città, si sa, non sono sempre tutte in buono stato. Soprattutto in alcune province più grandi, difficili da amministrare e lasciate allo sbaraglio, è facile trovare strade in stati pietosi con buche e voragini pericolose per automobilisti e passanti. Prima fra tutte la nostra capitale, Roma, nota tristemente per le enormi buche che affollano le strade periferiche – e non solo – e che rischiano di provocare brutti incidenti e cadute più o meno rovinose, con annesse fratture, distorsioni e danni agli arti di ogni genere.
Soprattutto le categorie più fragili, in questo caso ad esempio gli anziani, potrebbero essere spaventati all’idea di poter cadere in una buca mentre camminano per strada. Al di là del danno che la caduta potrebbe provocare, abbiamo diritto ad un risarcimento in denaro qualora succedesse? Un avvocato fuga tutti i vostri dubbi a riguardo.
L’avvocato risponde: se cado in una buca per strada ho diritto ad un risarcimento in denaro?
Ancora una volta è l’avvocato Polizzi, dello studio legale omonimo, a rispondere ai dubbi e alle domande degli utenti su TikTok. Il suo profilo è infatti ricco di video in cui vengono fugati dubbi degli utenti che si fanno domande su questa o quella questione legale che riguarda tutti in prima persona.
Questa volta l’avvocato ha risposto ad un quesito che si pongono in molti: se si cade per strada, mentre si cammina, e ci si fa male per colpa di una buca si ha diritto ad un risarcimento?
La legge prevede, in questo caso, che ci sia un’effettiva responsabilità oggettiva da parte del proprietario della strada – il comune, ad esempio, nel caso di una strada pubblica, che è in dovere di risarcire la parte lesa dai danni subiti. Se dunque cadi in una buca creata per la cattiva manutenzione della strada, puoi chiedere i danni.
@polizzistudiolegale Sono inciampato in una buca stradale, ho diritto al risarcimento? #incidente #bucastradale #assicurazione #avvocato ♬ VETRI NERI – AVA & ANNA & Capo Plaza
L’unico motivo per cui potresti non ricevere un indennizzo è il “caso fortuito”, ovvero un impedimento di qualche genere al risarcimento. Ma la legge è dalla tua parte, dunque puoi fare causa all’ente proprietario della strada per poter chiedere i soldi in seguito al tuo infortunio.