SOS: segni di bruciatura sui vestiti, come eliminarli? Ti svelo i metodi miracolosi per salvarli: non dovrai più buttarli via!
Alzi la mano chi almeno una volta si è ritrovato a dover rimediare di fronte ad un capo marchiato dal segno di bruciatura del ferro da stiro. Alcuni errori di distrazione ci costano, e pure tanto. E quando si tratta di distrarsi mentre si ha in mano il ferro da stiro, beh il rischio di rovinare per sempre la nostra blusa preferita è dietro l’angolo. Si può correre ai ripari?
Beh, diciamo che la risposta può variare a seconda del tessuto. I capi in lino, cotone oppure lana possono forse essere tirati in salvo. Se invece parliamo di tessuti in fibre sintetiche, lì le cose si complicano. Vediamo allora come procedere: ecco il metodo per salvare i vestiti dalle bruciature da ferro da stiro!
Segni di bruciatura da ferro da stiro: i metodi per recuperare i tuoi vestiti!
Il ferro da stiro può ahimè essere un’arma molto potente in grado di rovinare per sempre i nostri vestiti. Basta un piccolo errore, una minima distrazione che ci ritroviamo con segni di bruciatura che in taluni casi si rivelano irreparabili. Si rivela fondamentale conoscere qualche piccolo trucco per rimediare in poco tempo ed eliminare quegli orribili segni di bruciatura dai nostri vestiti.
Come anticipato, a seconda del tessuto incriminato, è possibile ricorrere ad un determinato rimedio. Parliamo in questo caso di rimedi casalinghi che richiedono pertanto l’impiego di ingredienti naturali ( e non) il cui utilizzo in ambito domestico è piuttosto diffuso.
- Bruciature su vestiti bianchi: in questo caso il nostro alleato sarà il classico detersivo che utilizziamo per il bucato. Ci basterà utilizzarne una piccola quantità che andremo a strofinare delicatamente sulla macchia. Dopodiché lo lasciamo agire per una decina di minuti per poi andare a risciacquare con acqua tiepida
- Tessuti colorati con segni di bruciatura: a correre in nostro soccorso è l’aceto di vino bianco. Utilissimo rimedio naturale che possiamo utilizzare per eliminare le macchie di bruciatura dai capi colorati. In una bacinella aggiungiamo dell’acqua ed una tazza di aceto bianco. Immergiamo i capi macchiati e li lasciamo in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquiamo abbondantemente i vestiti ed eseguiamo il classico lavaggio in lavatrice
- Segni di bruciatura sulla lana: non posare l’aceto in dispensa, anche in questo caso ti sarà di grande aiuto. Per eliminare le macchie derivanti dalla bruciatura di ferro da stiro possiamo strofinare con l’aiuto di uno spazzolino dalle setole morbide un goccio di aceto. Lasciamo agire per circa 10 minuti, dopodiché risciacquiamo il tutto per poi procedere al lavaggio in lavatrice
Siamo certi che i danni saranno nettamente limitati rispetto a prima!