Selezione per personale da inserire nella Polizia Locale: il contratto è a tempo indeterminato e serve la patente B

La possibilità di entrare nella Polizia locale, i requisiti necessari e la selezione per i i candidati al concorso

Il posto fisso resta il sogno irrealizzato per molti giovani, soprattutto nelle strutture pubbliche per le garanzie che offrono e la possibilità di carriera. Infatti non si parla più del travet di un tempo, grigio e limitato, ma di personale aggiornato e con preparazione adeguata, che rendere più efficiente e funzionale tutta l’Amministrazione Pubblica.

assunzione nella Polizia locale
Concorso per risorse nella Polizia locale – roma-news.it

Le opportunità ci sono e vanno sfruttate anche quando i posti in concorso sono pochi, anche per la possibilità di fare una sorta di training, di esperienza per capire meglio i meccanismi di funzionamento e per superare le paure e i timori della selezione. Spesso inoltre le materie da affrontare sono simili e con lo studio si possono consolidare conoscenze e competenze, da utilizzare in esperienze future.

Polizia locale le possibilità di questa selezione

Tra le offerte nelle amministrazioni, segnaliamo quella offerta dal Comune di Lissone in provincia di Monza Brianza in Lombardia per 2 posizioni di Ufficiali di Polizia locale, area dei Funzionati a della Elevata Qualificazione, con contratto a tempo indeterminato e pieno.

bando polizia locale lissone
Selezione per la Polizia Locale di Lissone – roma-news.it

I requisiti previsti sono diversi: dalla cittadinanza italiana o di un Paese della Comunità Europea al possesso dei requisiti per essere un agente di pubblica sicurezza, dalla disponibilità senza condizioni al porto d’armi e all’uso delle armi di servizio alla disponibilità senza condizione alla conduzione di autoveicoli e ciclomotori in uso nel Comune di Lissone. Quindi è necessario il possesso della licenza di guida non inferiore al tipo B, essere fisicamente idonei al servizio, avere un diploma di laurea breve o specialistica, oppure antecedente alla riforma del 1999. Bisogna conoscere la lingua inglese e degli strumenti e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Ci sono dei requisiti fisici stringenti: percezione della voce sussurrata a sei metri da ambedue gli orecchi, assenza di problemi del senso cromatico e luminoso, acutezza visiva non inferiore complessivamente a 12 decimi, con non meno di 5 decimi con l’occhio che vede meno. Questi alcuni dei requisiti fisici e attitudinali, vi sono poi le materie di esame da considerare. Si va dall’ordinamento degli Enti locali a nozioni di diritto amministrativo, da elementi di infortunistica stradale a disciplina della vigilanza sull’attività edilizia e urbanistica, da nozioni di Diritto del lavoro nelle Pubbliche amministrazioni agli elementi di legislazione commerciale sulle aree pubbliche e private. L’elenco delle materie continua e conviene leggerlo con attenzione sul bando originale, la domanda va presentata online sul portale inPA (dove si trova il bando completo), previa registrazione con Spid, Cie o Cns, entro il 12 ottobre 2023 alle ore 23 e 59.

Gestione cookie