Si può fare a meno dell’olio d’oliva in cucina? Sì, ecco come

Sai che puoi tranquillamente rinunciare all’olio di oliva in cucina? Esistono delle valide alternative, alcune davvero insospettabili. Ecco quali sono e perché dovresti usarle al posto dell’olio di oliva.

È molto probabile che, se ti dicessimo che puoi smettere di usare l’olio di oliva in cucina, penseresti ad uno scherzo, ma ti assicuriamo che non è così. L’articolo che stai leggendo in questo momento è assolutamente serio e non c’è nulla di inventato in tutto ciò che apprenderai nei prossimi minuti. È tutto vero, basta avere un po’ di pazienza e tanta fiducia, non te ne pentirai, è una promessa. Puoi realmente trovare delle alternative all’olio di oliva in cucina.

Olio di oliva alternative
Non utilizzare l’olio di oliva in cucina (roma-news.it)

Partiamo subito da una piccola premessa: queste soluzioni che potresti adottare qualora nella tua dieta fosse sconsigliato un utilizzo spropositato di olio o se lo avessi terminato. Capita spesso di dimenticare di metterlo nel carrello della spesa o che un nutrizionista suggerisca di diminuire le dosi. In questi casi, potremmo darti una mano suggerendoti delle valide alternative. Non te ne pentirai e in futuro potresti prendere l’abitudine di usare sempre meno l’olio di oliva, non c’è alcun dubbio.

Alternative valide all’olio di oliva in cucina

Partiamo da un grande classico, l’aceto. Si usa per condire e insaporire le insalate, le verdure cotte e altri piatti leggeri. Puoi tranquillamente usare questo ingrediente per sostituire l’olio di oliva, ma forse questa era la soluzione più scontata e, probabilmente, lo hai già fatto in altre occasioni. Se non ti piace l’aceto classico, puoi provare quello balsamico, meno pungente e forte. Un’altra alternativa all’olio di oliva è il succo di arancia. È meno calorico e puoi utilizzarlo per condire un’insalata. Va bene anche il succo di pompelmo, se ti piace di più.

Il succo di arancia è una valida alternativa (roma-news.it)

Se non hai a disposizione l’olio, usa il limone. È sicuramente meno aggressivo dell’aceto, ma ha un ottimo odore ed è anche saporito. Hai mai comprato l’olio di semi? È più leggero di quello di oliva e puoi tranquillamente metterlo nelle insalate o per cuocere soffritti o cotolette. Meglio usare l’olio di arachidi o quello di zucca. Quest’ultimo è sicuramente meno conosciuto, ma è più facile da digerire ed è perfetto sulle bruschette.

Ti sembrerà folle, ma anche lo yogurt rappresenta un’alternativa valido all’olio di oliva. Ovviamente, dovrai utilizzare quello bianco e non zuccherato, senza esagerare con le porzioni. Un ultimo suggerimento che vogliamo darti riguarda il vapore. Se non vuoi friggere in padella, prova la cottura al vapore. È in grado di cuocere perfettamente il tuo cibo, ma senza olio. Inoltre, questo tipo di cottura è molto più leggera rispetto alla frittura.

Gestione cookie