Siciliani a Roma? Per te 5 ristoranti da trovare nella Capitale: ‘t’arricrì’ sicuramente

Alla scoperta della cucina siciliana nella Capitale. Dove mangiare dell’ottimo cibo dal profumo della Sicilia.

La cucina siciliana è da sempre molto amata e richiesta e non solo quando ci si trova a visitare la bellissima isola italiana. Nelle grandi città italiane ci sono dei ristoranti siciliani dove è possibile “respirare” – a suon di forchetta –  tutto il sapore di una cucina molto ricca e gustosa.  Che siano gli arancini, pane e panelle, pane ca’ meusa, caponata, pasta alla norma oppure dei gustosi cannoli o cassata – solo per citare alcune delle pietanze – la Sicilia nel piatto non delude mai.

Ristoranti siciliani a Roma
Dove trovare i veri ristoranti siciliani a Roma – Roma-News.it

Non va dimenticato che la tradizione culinaria della Sicilia è una delle più antiche del nostro Paese. La cucina siciliana è molto genuina e saporita. Diversi sono gli angoli della città di Roma dove scoprire e riscoprire le tradizioni gastronomiche siciliane per gustare le prelibatezze di una gastronomia unica, ricca, colorata, gustosa. Non è necessario prendere il primo traghetto o il primo volo per la Sicilia, quando non si ha molto tempo per fare un viaggio la soluzione c’è. Se si vuole gustare dell’ottimo cibo siciliano è possibile farlo restando comodamente seduti a Roma.

La Sicilia nel piatto a Roma

Un’espressione siciliana molto comune è “mizzica”, indica stupore, meraviglia nella sua accezione positiva. Proprio questo è il nome di un angolo siciliano a Roma. Siamo al numero 39 di Via Catanzaro, vicino Piazza Bologna e qui si trova “Mizzica”. Luogo ideale per chi ama, sì la cucina siciliana, ma soprattutto quella catanese. Ottime le tipiche brioche siciliane con il tuppo, così come i cannoli siciliani, le paste di mandorle e le cassate. Le specialità salate sono gustose con arancini, schiacciate siciliane e i primi piatti della tradizione. Se la “voglia” di Sicilia persiste, altro indirizzo da non perdere  è ” Siciliainbocca” in zona Via Flamania, al numero 388. Questo è un vero e proprio paradiso del gusto siciliano, con piatti tipici come la caponata di melanzane, il cous cous alla trapanese, pasta con le sarde, pasta alla norma. Non mancano i dolci della tradizione come cannoli e cassata.

Ristoranti siciliani a Roma
“Siciliainbocca”: un angolo siciliano a Roma-News.it (Credits IG @siciliainbocca.alflaminio)

“Orlando” è l’autentica cucina siciliana a Roma. Siamo per l’esattezza a Via Sicilia, 41, non lontano da Via Veneto. Qui è soprattutto il pesce il vero protagonista. Si spazia dal crudo di mare ai crostacei, per poi arrivare anche al pesce spada. La cura del particolare fa di questo angolo siciliano – dal sapore di mare – una pausa gustosa. Se ci si sposta nella caratteristica Campo dei Fiori – nel cuore del centro storico di Roma – la Sicilia fa capolino con il “Ristorante Effe Effe”. Per l’esattezza si trova in una piazza molto caratteristica del quartiere, Piazza della Pollarola al numero 32. Qui si spazia dai piatti di mare della tradizione siciliana fino a quelli tipici, ma non manca la pizza dal profumo di Sicilia.

Per concludere questa carrellata di alcuni indirizzi siciliani a Roma, non mancano il franchising “I Siciliani”, con diversi locali sparsi nella capitale e ben sei indirizzi tutti da scoprire. Sono aperti dalle prime ore del mattino fino alla sera. La colazione è caratterizzata dalle gustose specialità dolciarie della Sicilia, poi si prosegue con il pranzo, la scelta varia da piatti caldi e freddi. Non mancano nel menù gli arancini o la pasta alla norma, ma anche dei golosi rustici. Anche le granite, i semifreddi, i cannoli e le cassate rendono questa sosta davvero gustosa alla scoperta della tradizione gastronomica siciliana a Roma.

Gestione cookie