Come scegliere i prodotti giusti per la skincare? La prima cosa da fare è capire il tipo di pelle che hai. Segui i consigli delle beauty addicted!
Per avere una pelle del viso sempre sana, idratata e luminosa, è fondamentale avere una skin care quotidiana da seguire almeno due volte al giorno, quindi sia la mattina appena svegli sia la sera prima di coricarsi. Non sempre, però, è facile scegliere i prodotti per la propria skin care.
Se utilizzi un prodotto per pelle grassa ma in realtà la tua pelle è secca, ovviamente non otterrai alcun risultato, anzi rischi di peggiorare la situazione del tuo incarnato. Conoscere la propria pelle del viso è importante proprio per sapere come doverla trattare al meglio.
Come scegliere la skincare perfetta per il tuo viso
Prima di tutto è fondamentale capire la propria tipologia di pelle del viso. Ecco cosa devi fare: lava il viso con una doppia detersione, asciuga tamponando con un asciugamano e non applicare altro.
Trascorsa un’ora osservati allo specchio, se la pelle presenta rossore e irritazioni significa che hai una pelle sensibile e delicata; prendi un dischetto e passalo sul viso, se noti tracce oleose la pelle è mista o grassa, se non c’è nulla significa che è secca o normale, lo puoi notare sempre osservandoti attentamente.
Se hai la pelle secca, quindi, scegli un detergente idratante non troppo aggressivo, altrimenti rischi di peggiorare ancora di più la situazione. Privilegia prodotti oleosi ed evita gli schiumogeni. Applica subito un tonico idratante e lascia asciugare. Un altro step fondamentale è l’applicazione della crema: privilegia una crema idratante e nutriente da applicare su tutto il viso, se con acido ialuronico i risultati saranno ancora più evidenti.
In caso di pelle grassa privilegia detergenti in gel o mousse da utilizzare sia mattina che sera. Inserisci nella tua skin care uno scrub almeno una volta a settimana con ingredienti che vanno ad agire contro l’eccesso di sebo. Applica una crema opacizzante al mattino, mentre per la sera opta per una crema idratante adatta alla pelle grassa.
La pelle sensibile va trattata con molta delicatezza, altrimenti rischia di arrossarsi anche durante la detersione. Utilizza prodotti lenitivi e massaggia la pelle del viso con movimenti circolari molto delicati. Dopo aver lavato il viso evita il tonico, passa direttamente ad un buon contorno occhi e una crema leggera dall’azione protettiva.