Sei superstizioso? Ti faccio conoscere alcuni riti scaramantici che possono allontanare la sfortuna dalla tua casa.
Le superstizioni fanno parte dell’antichissimo patrimonio dell’umanità. Secondo gli archeologi fu l’uomo di Neanderthal a creare la prima credenza superstiziosa (e spirituale), ovvero la sopravvivenza nell’aldilà. Mentre precedentemente l’Homo sapiens abbandonava i morti, i neanderthaliani seppellivano i defunti nel corso di riti funebri, e accanto al corpo ponevano cibo, armi, e carbone da usare nella vita futura. Non sorprende infatti che la superstizione e la nascita della spiritualità si siano sviluppate di pari passo.
L’uomo dell’antichità in pratica voleva proteggersi in quello che non capiva, per questo usava degli amuleti (zampe di coniglio, quadrifogli) che avrebbero dovuto aiutarlo. In tal modo, migliaia di oggetti, espressioni e formule comuni assunsero un significato magico. In un certo senso anche oggi facciamo lo stesso. Se ad esempio uno studente supera un esame scrivendo con una determinata penna, ecco che quella penna diventa “fortunata”. Se sei superstizioso quindi dovresti sapere che ci sono dei riti precisi per tenere lontana da casa la cattiva sorte. Vediamoli assieme.
Come eliminare la sfortuna dalla propria abitazione con gesti scaramantici
Ancora oggi molti ricorrono alla superstizione magari per darci una spiegazione su ciò che altrimenti risulterebbe inspiegabile. Perciò, incrociamo le dita, tocchiamo ferro e auguriamoci buona fortuna nell’elencare alcuni gesti scaramantici che possono allontanare la sfortuna.
Non dormire davanti allo specchio. Lo specchio è visto in molte culture come una finestra verso l’aldilà. Si dice che mentre si sogna l’anima lascia il corpo. Se essa entrasse nello specchio non troverebbe più la via del ritorno. Quindi se avete uno specchio di fronte al vostro letto copritelo o spostatelo!
Casa nuova, scopa nuova. Il folklore americano vuole che portare una vecchia scopa nella nuova abitazione significhi far entrare anche le energie negative della vecchia casa. Quindi se stai per entrare in una nuova casa porta con te una scopa nuova!
Non girare il pane. Queste forse l’abbiamo sentita dire tantissime volte dai nostri nonni mentre si è a tavola. Il pane va poggiato sulla sua parte inferiore poiché pare che poggiando la parte curva della pagnotta porti sfortuna.
Ombrelli aperti in casa. Questo rito scaramantico ha della logica in sé. Se ci pensiamo l’ombrello serve a ripararsi dalla pioggia. Se quindi lo tenessimo aperto in casa pioverebbe sfortuna su di noi!
Il ferro di cavallo. L’oggetto benaugurante per eccellenza, un po’ come il corno rosso. Attenzione però, il ferro di cavallo è un portafortuna a tutti gli effetti se lo si appende nel modo giusto, a forma di “U”. Potrebbe avere l’effetto inverso!
Il sale a tavola. Si sa che se il sale viene versato in tavola esso porta male. Niente paura però, esiste una soluzione al problema che annulla l’effetto negativo. Basta raccoglierne un po’ e lanciarselo dietro la spalla sinistra.
E tu conoscevi questi riti? Li userai per allontanare la sfortuna?