Sta per arrivarti una lettera dell’Agenzia delle entrate: decidi tu se è una buona notizia

Attenzione alla cassetta delle lettere: è in arrivo una lettera dell’Agenzia delle Entrate ed il suo contenuto è molto importante.

Chi l’ha già ricevuta, chi la riceverà a brevissimo. Sono oltre 3,8 milioni le lettere che l’Agenzia delle Entrate ha inviato in questi giorni ad altrettanti cittadini italiani e contenenti una comunicazione estremamente importante.

3,8 milioni di lettere dall'agenzia delle entrate: il contenuto
L’agenzia delle entrate ha inviato 3,8 milioni di missive ai contribuenti (roma-news.it)

Il mittente è tra quelli che solitamente preoccupano i contribuenti dal momento che si tratta del comparto ‘Riscossione’ dell’Agenzia; ed effettivamente il contenuto non deve essere preso sotto gamba e la missiva deve essere letta con attenzione. Scopriamo dunque di che cosa si tratta e come bisogna procedere una volta ricevuta.

Le lettere sono rivolte, nella fattispecie, a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle e contengono infatti la comunicazione delle somme dovute. Nello specifico è riportato in primis l’esito della richiesta e, se accolta, l’elenco dei debiti rottamati nonché l’importo che dovrà essere versato avendo aderito entro il 30 giugno 2023 alla definizione agevolata.

Agenzia delle Entrate: 3,8 milioni di lettere inviate: attenzione al contenuto

Insieme a queste informazioni sono presenti anche i moduli per poter effettuare il pagamento. Ma vi è anche un’altra possibilità per provvedere al versamento ovvero direttamente online: in questo caso è sufficiente accedere muniti delle proprie credenziali, nell’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate. Qui è possibile peraltro trovare la funzione per effettuare la richiesta di una copia della comunicazione riguardante le somme dovute. Questo nel caso per qualsiasi possibile motivo il contribuente non sia in possesso del cartaceo. La comunicazione contiene i primi dieci moduli di pagamento e tutte le informazioni per iniziare ad effettuare i versamenti.

Rottamazione quater: i dettagli per effettuare il pagamento
È possibile richiedere l’addebito direttamente sul conto corrente (roma-news.it / fonte ansa)

Con la possibilità, qualora lo si voglia, di richiedere l’addebito delle rate direttamente sul proprio conto corrente. Addebito che avverrà sulla base di quanto previsto dal piano di Definizione agevolata, evitando in tal modo il rischio di possibili dimenticanze.

Esiste inoltre un servizio web chiamato ContiTu che consente ai contribuenti di pagare soltanto alcune delle cartelle rottamabili presenti nella lettera dell’Agenzia delle Entrate. Offrendo inoltre la possibilità di effettuare un ricalcolo dell’importo da pagare ricevendo moduli di pagamento aggiornati. Ancora, se per qualsiasi motivo la lettera non fosse stata recapitata (l’invio avviene comunque con posta raccomandata) o sia andata perduta, si può ritrovare la medesima comunicazione anche sul proprio indirizzo email Pec o scaricarla dal sito dell’Agenzia delle Entrate. I pagamenti possono essere effettuati fino ad un massimo di 18 rate.

Gestione cookie