Stai alla larga da queste città, sono le più pericolose d’Italia: ecco la classifica del 2023

Devi fare attenzione alle città che vuoi visitare. In alcune è meglio non andare per non rischiare problemi. Arriva la classifica che devi conoscere.

Per quanto riguarda la sicurezza l’Italia non è tutta uguale. Ci sono alcune città che sarebbero da evitare da chi vorrebbe sceglierle come destinazione per i propri viaggi. Ancora peggio per chi ci abita. Si trova ad essere vittima di differenti reati, anche molto gravi. Il Sole 24 Ore ha pubblicato una nuova classifica sull’“Indice di criminalità” che si basa sul totale dei reati denunciati.

Città più pericolose d'Italia: quali sono
Quali sono le città più pericolose d’Italia? (romanews.it)

Il primato nella classifica è occupato da città insospettabili che, secondo l’immaginario comune, sono le più sicure. Non è così, in quanto in questi luoghi si consumano più reati gravi come violenze, omicidi e tentati omicidi. L’indagine si basa sui reati denunciati nel 2023 su 100mila abitanti, dove in alcuni Comuni le percentuali sono spaventose tanto da dipingerle come le più violente d’Italia. E il primato non è di Napoli.

Città italiane più pericolose, la classifica che non ti aspetti

Sono le città più grandi ad avere un maggior numero di reati. Nella classifica generica stilata da Il Sole 24 Ore ci sono però comuni insospettabili perché nell’immaginario comune li percepiamo come meno pericolosi. In realtà l’indagine del quotidiano ha realizzato la classifica grazie a una media di reati consumati nelle province prese in esame.  I reati compresi nello studio sono il tasso di omicidi, percosse, minacce, tentati omicidi, furti in appartamento, furti e tanti altri reati intenzionali o meno.

Milano è la città più pericolosa d'Italia
Milano è la città più pericolosa ma non è l’unica del nord (romanews.it)

Il primato spetta a Milano, la città più violenta in Italia a causa del numero altissimo di denunce, 6991,3 ogni 100 mila abitanti. I reati più denunciati sono le rapine, gli scippi e le violenze. Il secondo posto è occupato da un’altra città del nord e questa è Rimini.

Qui ci sono 6246,4 denunce ogni 100000 abitanti. I reati più denunciati sono furti, rapine, frodi informatiche e danneggiamenti. Roma è al terzo posto tra le più pericolose d’Italia, con 5.845,4 denunce per 100000 abitanti. I furti sono cresciuti del 5% e sono denunciati soprattutto dai turisti.

Al quarto posto c’è Bologna, con 5.436,5  denunce. La maggior parte dei reati denunciati nel 2023 sono furti, seguiti da rapine e traffico di droga. Anche a Firenze ci sono dei veri e propri problemi riguardo ai ladri, rapine, reati informatici e truffe.

Imperia occupa il 7° posto con 5.046,2 denunce su 100000 abitanti e il reato più denunciato è quello delle violenze sessuali. Livorno, all’ottavo posto, è capitale dei furti e ci sono 4.982,7 denunce su 100.000 abitanti su reati generici. Napoli chiude la classifica con il decimo posto ed è l’unica città del sud tra le prime dieci. Meno violenta di Milano, ha 4.579,1 denunce su 100mila abitanti, con una prevalenza di furti.

Gestione cookie