Per Altroconsumo non ci sono dubbi su quale sia il miglior tonno in scatola venduto al supermercato: ecco chi lo produce e quale comprare.
L’associazione nata in difesa dei consumatori spesso elenca dei prodotti da consigliare a tutta la popolazione impegnata nell’acquisto di articoli di genere alimentare. Tra le varie classifiche proposte c’è anche quella che riguarda il tonno venduto all’interno le scatole di latta.
La maggior parte delle persone che decidono di acquistare il tonno in scatola è perché sono alla ricerca di tre elementi essenziali: convenienza, nutrizione e versatilità. È certamente un prodotto che non manca mai nelle case degli italiani perché oltre che buono ha una lunga conservazione e quindi è perfetto per riempire la dispensa ed essere pronto all’uso.
Il tonno è una delle scelte più convenienti che si possano fare soprattutto per chi cerca sempre pasti veloci come una pasta o un insalate. Senza dimenticare che stiamo parlando di una fonte nutriente importante perché possiede proteine magre, vitamine del gruppo B, omega-3 e minerali. È stato svelato qual è il migliore tonno in commercio.
Tonno in scatola: i migliori da comprare
Il tonno è senza dubbio un ottimo nutriente per la propria alimentazione e i supermercati sono pieni di questo cibo prodotto da tantissime aziende. Per capire quale sia il migliore sono stati effettuati dei test non solo da Altroconsumo ma anche da Il Salvagente e Qualescegliere, così da dare più indicazioni ai consumatori.
L’associazione dei consumatori ha sottolineato che le marche migliori per acquistare il tonno sono l’Asdomar a trancio intero e all’olio d’oliva. Questo è seguito subito dopo dal tonno Selex all’olio di oliva e al terzo posto è stato inserito il Callipo all’olio d’oliva. Dello stesso parere è Qualescegliere il quali hanno indicato come Asdomar e Callipo come i migliori in assoluto.
Per quanto riguarda Il Salvagente, i test effettuati di recente e usciti nel numero di ottobre hanno coinvolto 16 marchi: Nostromo, Rio Mare, Maruzzella, Esselunga, Angelo Parodi, As Do Mar, Palmera, Consorcio, Carrefour, Coop, Mareblu, Callipo Eurospin, MD, Conad e LIDL.
Dalle analisi è stato sottolineato che tutti i prodotti non hanno la tossina istamina e quindi rispettano i limiti di legge. Osservando anche lo stato del pesce inscatolato è emerso che i migliori sono Angelo Parodi e Callipo. Sono proprio questi ad essere stati indicati da Il Salvaggente. Possiamo dire alla fine che a mettere d’accordo Altroconsumo, Qualescegliere e Il Salvaggente sia stato Callipo.