Ecco una lista di alcuni consigli e trucchi su cosa inserire in valigia e in che modo organizzarla alla perfezione.
Tutti i momenti sono perfetti per prendersi una pausa e decidere di andare in vacanza. In casi del genere, la difficoltà maggiore si presenta nel momento in cui si deve preparare la valigia. Infatti, questa è una fase che si traduce quasi come un’impresa epica, poiché all’interno di uno spazio minimo, la nostra intenzione è quella di inserire di tutto e di più.
Il rischio che si corre è quello di buttare tutto dentro alla rinfusa, rischiando che ogni capo possa stropicciarsi. Situazione peggiore è quella che si verifica nel momento in cui si viaggia con dei bambini in quanto, tra pannolini, cambi e giochi, lo spazio a disposizione si riduce ancora di più.
In casi simili, il consiglio da seguire è quello di partire leggeri e quindi di concentrarsi soltanto sull’essenziale. Con un po’ di astuzia, sarà facile capire cosa aggiungere in valigia e in che modo ottimizzare al meglio lo spazio.
Come preparare la valigia andando a sfruttare ogni angolo
Per evitare di appesantire eccessivamente il bagaglio, il consiglio da seguire è quello di portare in vacanza soltanto alcuni capi di colore basic. In questo modo sarà molto semplice cambiare il proprio look senza aggiungere ogni tipo di capo nella propria valigia.
Altro consiglio da seguire è quello di preparare delle liste, il modo ideale per tenere tutto sotto controllo. Così facendo, sarà facile capire se si sta portando con sé un qualcosa di superfluo oppure se si sta dimenticando qualcosa.
Senza tener conto della valigia che si è scelto, bisogna seguire la regola principale iniziando ad aggiungere al suo interno le scarpe sul fondo, molto più precisamente lungo i lati della valigia, soltanto dopo averle inserite in un sacchetto. In seguito, si dovranno aggiungere calzini e arrotolati su sé stessi all’interno delle scarpe, in modo da risparmiare spazio e da conservare la forma delle calzature.
Dopo aver aggiunto le scarpe, bisogna verificare gli spazi rimanenti tra una calzatura e l’altra che può essere riempito con costumi o biancheria intima. Il passaggio successivo è quello di aggiungere i vestiti, partendo dai capi pesanti come pantaloni o jeans. A seguito del primo strato molto probabilmente inizieranno a comparire altri spazi i quali potranno essere riempiti con oggetti di piccole dimensioni come accessori o trucchi.
Altro consiglio da seguire è quello di sfruttare dei beauty case molto piccoli piuttosto che uno eccessivamente grande, il quale rischia soltanto di dare ingombro. Fatto ciò, si potrà proseguire con l’aggiunta di tutti gli altri vestiti facendo attenzione a lasciare il tessuto più leggero per ultimo.
Un trucco che non tutti conoscono è quello di evitare di piegare i vestiti bensì di arrotolarli. Così facendo, potranno essere inseriti negli spazi più ristretti senza rischiare di stropicciarli. Coloro che possiedono dei liquidi in valigia, al fine di evitare che possano fuoriuscire e rovinare il contenuto, non dovranno far altro che chiudere tutti i tappi con dello scotch e usare un sacchetto di plastica.
Ultimo consiglio da seguire è quello di preparare una valigia per ogni persona che andrà in vacanza. Un mini trolley preparato per i bambini potrebbe essere il modo perfetto per insegnare loro che cos’è la responsabilità.