Ulivi, se lo fate ora state sbagliando: bisogna aspettare il momento giusto

Avete degli ulivi nel vostro orto o nel giardino? Per garantire a questi alberi una lunga vita dovete fare attenzione e non avere fretta.

Non è poi tanto difficile sbagliare qualcosa nella coltivazione degli ulivi, a volte basta davvero molto poco per rovinare questi splendidi alberi che, oltre a essere molto simbolici, ci donano i loro preziosi frutti. Cioè le olive, da cui si ricava l’oro verde, l’olio extra vergine di oliva, appunto.

olive attenzione momento
Ulivi, se lo fate ora state sbagliando: bisogna aspettare il momento giusto-Roma-news.it

Ogni albero di ulivo ama stare sotto al sole in maniera completa, e quindi, se avete messo a dimora un ulivo con parte della chioma che sta in ombra, sappiate che la pianta si stressa e non darà mai il massimo nonostante tutto il potenziale. Questo avviene perché le foglie in ombra non produrranno frutti, ma consumeranno ugualmente le risorse energetiche della pianta. Inoltre c’è un’altra cosa che occorre sapere per non rovinare la pianta dell’ulivo. Scopriamola.

Ecco quello che occorre sapere per far crescere bene gli ulivi

Gli agricoltori lo sanno, che il periodo di raccolta delle olive è tra il mese di ottobre e dicembre. Sono questi i mesi in cui i frutti si portano al frantoio per produrre l’olio. In seguito alla raccolta le piante devono osservare un periodo di riposo che corrisponde all’incirca al periodo invernale, preservando le piante dalle temperature troppo basse. Infatti temono il gelo. Ma c’è una cosa che non bisogna assolutamente fare nel mese di ottobre.

olive momento giusto
Ecco quand’è il momento giusto per farlo-Roma-news.it

Non bisogna potare gli olivi a ottobre anche se sulla pianta non ci sono frutti visibili e le temperature non sono rigide. I motivi sono almeno due. Prima di tutto si espone l’albero dell’olivo alle imminenti gelate invernali che possono arrivare all’improvviso.

Un altro motivo è che si toglie alla pianta una parte delle riserve nutritive che sono immagazzinate proprio nel legno. Dal momento che ogni taglio derivante dalla potatura è uno stimolo a produrre nuova vegetazione, la pianta sarà indotta a usare le sue energie per vegetare, quindi andrà incontro a uno stress proprio nel periodo invernale.

È per questo motivo che non bisogna potare le piante di ulivo nel mese di ottobre, mentre invece gli esperti indicano nella fine dell’inverno il periodo migliore per la potatura degli ulivi. Per la precisione, il momento ideale per procedere alla potatura dell’olivo è il mese di marzo.

Cioè intorno o poco prima dell’inizio della primavera, prima che sull’albero inizi a sbucare la prima fioritura. In questo modo potrete permettere alla vostra pianta di ulivo di essere in piena salute per affrontare al meglio l’estate senza troppo stress. In tal modo l’ulivo potrà crescere vigoroso e produrre tanti frutti da raccogliere.

Gestione cookie