Sui social è diventato virale, la tendenza spopola specialmente su TikTok e tutti corrono a farsi l’ombelico finto. Ma a cosa serve?
Si chiama Fake Belly Buttons o, per dirla all’italiana, Finto Ombelico, ed è un vero e proprio ombelico finto che sta diventando l’ossessione di tante ragazzine che seguono i social network e si fanno coinvolgere nei trend del momento.
Sì, perché il finto ombelico è la tendenza più seguita di questi giorni e che, nemmeno si fa fatica a crederlo, ha innescato una valanga di polemiche tra chi è a favore e chi è contro. Perché? Il motivo è semplice.
A cosa serve l’ombelico finto
La moda è nata in Cina e si è velocemente propagata sui social, dove tantissime ragazzine si sono impegnate a fare dei video in cui mostrano come usare al meglio l’ombelico finto e con orgoglio esibiscono il loro corpo modificato con tale stratagemma. Sicuramente vi starete chiedendo a cosa serve mettersi un ombelico finto sulla pancia. Ebbene, ecco la risposta.
In sostanza l’ombelico finto è una sorta di tatuaggio temporaneo che si applica sul corpo e che sembra in tutto e per tutto un ombelico vero.
Serve in sostanza a due scopi. Uno è per slanciare la figura e far apparire le gambe più lunghe di quello che sono. Una specie di trompe-l’oeil, di illusione ottica per sembrare esteticamente più alti. Per farlo basta indossare pantaloni e gonne a vita alta pur tenendo una porzione del busto scoperta, e l’ombelico finto permette di posizionarlo dove si vuole per rendersi più attraenti, dato che quello naturale resta nascosto dagli abiti.
Infine l’altro motivo è quello di voler nascondere il proprio ombelico naturale perché si pensa che sia brutto. I canoni estetici del momento indicano nell’ombelico sporgente e cicciotto è un elemento fisico non gradevole, un difetto, che per questo motivo deve essere nascosto. E con l’ombelico finto si può “generare” un nuovo ombelico che ha le caratteristiche giuste per essere ammirato. Basta nascondere il proprio con dell’adesivo.
Tutto questo ha dell’assurdo, lo sappiamo, tanto che la polemica di chi critica questi adesivi per l’ombelico è scoppiata perché si ritiene possano essere pericolosi per la salute mentale dei giovani e giovanissimi. Infatti propagandano standard di bellezza irrealistici che aiutano semplicemente ad aumentare le insicurezze che sono molto comuni durante l’adolescente. Alla faccia della Body Positivity.