Che fine hanno fatto le Veline di Striscia la Notizia? Ecco i volti che hanno proseguito la loro carriera e quelle che si sono fermate e sono state dimenticate.
Le Veline sono due personaggi molto importanti nel cast di Striscia La Notizia. Anche se le ballerine, una bionda e una mora, ballano nella sigla iniziale e finale e pubblicizzano prodotti, il loro ruolo non è marginale nel tg satirico. Il successo della trasmissione, infatti, è dato proprio dalla presenza delle due showgirl, che per anni sono diventate il modello di molte ragazzine.
Il ruolo della Velina, infatti, è stato tacciato più volte come obsoleto poiché i costumi femminili sono cambiati negli ultimi anni. Tuttavia, le due ballerine continuano a riscuotere successo nella trasmissione e nelle ultime coppie si è data maggiore importanza alla performance coreografica delle due showgirl, che al mero aspetto estetico delle ballerine. Non è un caso se molte delle Veline sono state selezionate dalla trasmissione ”Amici di Maria De Filippi”, come Shaila Gatta, Talisa Ravagnani, Giulia Pelagatti e Cosmary Fasanelli.
Che fine hanno fatto le Veline di Striscia la Notizia?
Molte delle ex Veline hanno avuto successo nel mondo dello spettacolo, tra cui Melissa Satta che ha condotto diversi programmi. Così come alcune sono diventate volto di altri programmi di Antonio Ricci, Paperissima e Paperissima Sprinti. Non tutte le ex Veline, tuttavia, sono riuscite a proseguire nel mondo dello spettacolo. Nonostante ciò sono nella gran parte dei casi molto attive e seguite nei social network, dove svolgono il lavoro di influencer.
Le più note sono Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia, quelle che hanno reso il ruolo della Velina come un modello di ispirazione per molte adolescenti dell’epoca. La prima, di origini sarde, vive negli Stati Uniti da dieci anni dove lavora come influencer e ha una figlia di nome Skyler Eva. Recentemente la Canalis ha annunciato la separazione dal medico americano Brian Perri. La ex Velina bionda è comparsa più volte nel piccolo schermo e nel 2024 sarà concorrente di Pechino Express.
Federica Nargi, la mora che ha ballato sul bancone di Striscia tra il 2008 e il 2012, ha avuto alcuni ruoli in televisione tra cui quello di co-conduttrice per GialappaShow nel 2023. E’ felicemente sposata con Alessandro Matri e ha due bambine. Anche la sua ex collega Costanza Caracciolo ha due figlie ed è sposata con Christian Vieri. La sua più recente apparizione televisiva risale al 2022 quando è stata concorrente di “Alessandro Borghese – Celebrity Chef”. Anche Giorgia Palmas ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, tra cui Isola Party, nel 2023. Anche la sua ex collega Elena Barolo ha fatto diverse apparizioni televisive, la più recente su La5 nello show “Un armadio per due”.
Ma alcune Veline sono scomparse subito dopo aver lavorato per Striscia la Notizia ed è difficile reperire informazioni anche su internet. Tra queste Thais Wiggers, Veridiana Malmann che la sostituì per la gravidanza. Anche Irene Cioni e Ludovica Frasca, nonostante il loro successo, diventando le Veline più longeve, sono praticamente sparite dal piccolo schermo.
Tuttavia alcune di loro lavorano sui social, dove sono seguite da un numero discreto di fan. Una di queste è Giulia Calcaterra, mentre sulla ex collega Alessia Reato non si trovano informazioni. Entrambe furono tra le ex Veline che convinsero meno il pubblico, assieme a Lucia Galeone e Vera Atyuskina, che durarono una sola stagione.
Stesso destino anche per Talisa Ravagnani e Giulia Pelagatti, anche ex allieve di Amici. Le ex Veline durarono una sola stagione e poi furono sostituite da Cosmary Fasanelli e Anastasia Ronca, riconfermate anche per l’edizione 2023-2024. Entrambe attualmente non lavorano nel mondo dello spettacolo, ma stanno proseguendo la carriera come ballerine. Sui social sono molto seguite e hanno un target di fan molto giovani.