Puoi dire addio agli sprechi con le verdure: ecco come riutilizzare bucce e avanzi in cucina e non solo, non te l’hanno mai detto prima!
L’arte del riciclo in cucina, e non solo, è un’ottima soluzione da utilizzare per aiutare l’ambiente e anche per risparmiare denaro, perché permette di dare nuova vita a delle cose che abbiamo già in casa, evitando di acquistarne altre. In cucina, poi, è molto importante avere questa abitudine, perché ci sono degli ‘scarti’ che in realtà possono rivelarsi davvero utili in altre ricette o magari in casa.
Spesso i grandi chef nei programmi televisivi dicono che in cucina non si butta mai niente, ma in realtà la maggior parte delle persone è abituata a gettare via gli avanzi o anche i gusci delle uova, o ancora le bucce della frutta e della verdura, o anche le pose del caffè e qualsiasi altra cosa avanzi dopo la preparazione.
Questo, però, è sbagliato, perché rappresenta un enorme spreco, oltre che un peccato. Se volete dire addio a questo genere di comportamenti, dovete imparare a riutilizzare quello che avete in cucina. I gusci delle uova, ad esempio, sono perfetti per affilare le lame dei frullatori, mentre le pose del caffè sono utilissime per eliminare i cattivi odori in frigo, lo sapevate?
E cosa si fa, invece, con gli scarti e gli avanzi delle verdure? Ecco alcune idee che probabilmente non vi hanno mai detto. Una volta provati questi trucchi non ne farete più a meno, garantito!
I grandi chef ci hanno insegnato che in cucina non si butta mai niente, ma per non sbagliare più è importante capire come riutilizzare gli avanzi e gli scarti che finora eravamo abituati a gettare nella spazzatura. Cosa si fa, ad esempio, con le bucce e gli avanzi delle verdure?
Non tutti lo sanno, ma le bucce di frutta e verdura sono ottimi fertilizzanti naturali per il terreno, quindi se avete un giardino potete tranquillamente realizzare un compost ‘fai da te’. Un’altra possibilità, invece, è quella di usare gli scarti e le bucce per fare il brodo vegetale, magari raccogliendoli un po’ alla volta e congelandoli nelle bustine per alimenti, così da averne poi una quantità adeguata per preparare il brodo.
Con gli avanzi delle verdure cucinate al forno, in padella o anche lessate, potete invece realizzare il ripieno di una torta salata, o anche preparare delle gustose polpette. Sarebbe un vero peccato buttarli via, perché il cibo oggi è costoso, oltre ad essere un bene prezioso da non sprecare. Provate questi trucchi e di sicuro non ne farete più a meno!
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…