Vicino Roma si trova un bunker che nasconde delle incredibili sorprese tra gallerie, sale radio e un museo: uno spettacolo inaspettato.
L’Italia è una nazione che riesce sempre a stupire grazie a luoghi tanto inaspettati quanto spettacolari, molti dei quali non sempre noti ai turisti. Tra monumenti, gallerie d’arte e musei ogni città regala delle sensazioni uniche ma non sempre i luoghi d’interesse sono visibili ad occhio nudo, in certi casi sono impensabili.
Oggi visitare un bunker è molto difficile ma per chi si trova nella città di Roma potrà farlo semplicemente raggiungendo un monte vicino alla capitale italiana. Una volta arrivati saremo testimoni di uno scenario che mai avremmo immaginato di conoscere: un bunker con all’interno gallerie, sale e anche un museo.
Per scoprire questo luogo nascosto basta dirigersi al Monte Soratte e al suo interno troveremo il bunker Soratte. Un’ambiente che già dal primo momento esprime tutto il suo lato culturale e storico: entriamo nei dettagli di un luogo poco conosciuto anche dagli italiani.
Vicino Roma si può visitare il bunker Soratte: un luogo impensabile
Il monte Soratte è situato in provincia di Roma ad un’altezza di 691 metri sul livello del mare. La forma è decisamente particolare mentre la sua posizione nella valle del Tevere è stata fonte d’ispirazione per tanti poeti e scrittori come Dante Alighieri che ha citato questo luogo nella sua Divina Commedia, precisamente nell’Inferno. Dai ritrovamenti pare che fosse abitato sin dalla Prestoria ma la sua storia recente inizia con la Seconda Guerra Mondiale.
Il bunker Soratte venne costruito negli anni quaranta ed ebbe un ruolo importante per le formazioni tedesche. Nel 1937 Mussolini ordinò di costruire sul monte Soratte delle gallerie militari così da tutelare la città. In realtà, si trattava di un rifugio antiaereo per i vertici dell’Esercito italiano. Si realizzarono 4 chilometri di gallerie portando alla luce una vera città sotterranea.
Dopo molti anni di abbandono il bunker è stato acquisito dal Comune di Sant’Oreste, in provincia di Roma, per un progetto di riqualificazione con la creazione di un percorso della memoria. Il bunker si trova a 60 metri di profondità e contiene 1500 metri di galleria con molti reperti del periodo della guerra, a cui si può accedere acquistando un biglietto. Il percorso dura circa 2 ore ed è aperto a tutti visto le possibili soste dove potersi sedere e riposare. La prenotazione per visitare il bunker Soratte è obbligatoria e può essere fatta sul sito ufficiale.