Vive ormai da 15 anni senza soldi: come ci riesce e perché ha scelto questa vita

In America c’è un uomo che ha deciso di vivere la sua vita senza soldi, ma poi ha scritto un libro: vita e contraddizioni di Mark Boyle.

A quanto racconta lui stesso, tutto è cominciato nel 2007, dopo una notte di discussioni filosofiche con uno dei suoi più cari amici. I due si stavano interrogando su cosa avrebbero potuto fare per migliorare il mondo in cui vivevano rendendolo un posto migliore.

mark boyle the moneyless man
Mark Boyle fa colazione – Fonte Facebook Sang Kelembai – roma-news.it

Dopo diversi bicchieri di vino Merlot, Mark ebbe l’illuminazione: i mali del mondo e l’infelicità dell’uomo sono causati dal denaro. Arrivando alla conclusione che è per denaro che si combattono guerre, si uccidono uomini e si sfrutta il prossimo, Mark ha deciso di capire in prima persona se sarebbe stato possibile tornare indietro nel tempo a una vita senza denaro.

Naturalmente, condurre una vita senza denaro significa non acquistare più nulla da altre persone, quindi vivere solo di quello che si riesce a produrre con le proprie mani per la propria sussistenza.

Si può davvero vivere 15 anni senza denaro?

La prima cosa di cui Mark Boyle decise di sbarazzarsi fu la sua costosa casa galleggiante: un amico gli regalò una roulotte dismessa e lui decise di andarvi ad abitare per costruire da zero un nuovo stile di vita. Come racconta lui stesso i primi tempi furono difficili perché dovette creare da zero le sue nuove routine, capendo quindi come soddisfare tutte le sue necessità primarie tra cui il cibo.

l'uomo che vive senza soldi
Mark Boyle vive senza soldi dal 2007 – Fonte Facebook Bundoran Transition Town -roma-news.it

Anche se inizialmente Boyle aveva deciso di utilizzare ancora forniture di base, come l’elettricità e l’acqua corrente, con il tempo ha deciso di fare a meno anche di quelle e ora vive in una casa priva di luce elettrica, che deve essere rifornita ogni giorno di acqua potabile e per uso sanitario.

Come ha testimoniato lui stesso nel corso degli ultimi anni Boyle è diventato molto più felice di quanto fosse prima di abbandonare tutte le comodità del mondo moderno. Oggi si sente in stretta connessione con la natura e con se stesso, gode di ottima salute e non ha alcuna intenzione di tornare indietro.

Nel corso di qualche anno lo stile di vita di Mark Boyle è diventato molto popolare grazie alla diffusione dei suoi video sui social network. Questo ha portato l’uomo a scrivere un libro che potesse entrare nel dettaglio delle sue scelte di vita, per spiegare ad altre persone come poter cominciare un percorso simile e, soprattutto, come superare i primi ostacoli, quelli che avrebbero potuto scoraggiarle dal continuare questo percorso fino in fondo.

C’è solo una domanda da fare: se ha deciso di vivere senza soldi, cosa farà dei soldi ricavati dalla vendita del suo libro The Moneyless Man?

Gestione cookie