Vivere a Roma: le 5 zone migliori per tranquillità, prezzi e servizi

Trasferimento verso la Capitale? Ecco i consigli migliori per vivere a Roma in tutta tranquillità, tra costi e servizi

Visitare Roma è certamente uno dei punti forti nella lista delle cose da fare prima di morire, quasi tutti si innamorano della capitale, che siano italiani o stranieri. Una città completamente unica, ricca di storia, di bellezza, di vita e con un’atmosfera che rende il tutto ancora più bello. Alloggiare in una casa o in un bed and breakfast nel centro di Roma, tra le diverse vie e con panorami mozzafiato, è una delle migliori opportunità che ci possano accadere nella vita.

vivere a roma in tranquillità
Vivere a Roma: i consigli su come farlo in tranquillità (roma-news.it)

Dopo essere stati in vacanza a Roma, in molti, decidono di volersi trasferire, scelgono che la loro città debba essere la capitale, che sia per frequentare una delle università presenti, per un cambio di lavoro o solo per gusto, se si è un freelancer in smart working. Tuttavia, per quanto Roma possa essere bella e accogliente, andarci a vivere è tutt’altra cosa, dunque, se state prendendo in considerazione il fatto di trasferirvi nella capitale italiana, rifletteteci bene e valutate i nostri consigli, per poter viverci in tutta tranquillità, poiché ne vale la pena ed è possibile, nonostante il caos peculiare della metropoli.

Trasferimento verso Roma? Ecco i consigli per muoversi da residente nella capitale

Logicamente i turisti passano il loro tempo per il centro di Roma, o escono leggermente fuori, per poter visitare luoghi di interesse storico culturale un po’ più lontani. Frequentare il centro può essere una magnifica esperienza, se si è in vacanza, ma da residente le situazioni iniziano a cambiare. La città è sempre piena di gente, c’è molto caos e i prezzi non sono poi così bassi, anzi, possiamo ben dire che sono salatissimi.

Comprare o prendere un affitto nel centro, a meno che non abbiate talmente tanti soldi da poterli spendere, non è una buona idea. Si può vivere nella quiete, in mezzo al verde e avere la comodità di tutti i servizi e i mezzi di trasporto, senza tralasciare i monumenti e altri luoghi culturali, pur essendo fuori dal centro. Anche la periferia e diversi quartieri possono essere una scelta economica, ma noi abbiamo in mente ben altro, perché non bisogna accontentarsi, ma trovare un luogo in cui sentirsi a casa, aprire la finestra, guardare fuori e ammirare ciò che ci circonda.

frascati  perfetto per vivere
Frascati è un paese ottimo per vivere -Roma-news.it

La proposta che vi facciamo oggi, infatti, se volete trasferirvi a Roma, è di orientarsi verso i Castelli Romani. Un’intera area geografica, posta a sud est della capitale, intorno ai Colli Albani, costituita da diversi paesini e cittadine caratteristiche, ognuna speciale a suo modo, in cui trovare un affitto o una casa in vendita a prezzi modici, senza doversi rinchiudere in un monolocale di Tor Bella Monaca. Già nel XIV secolo, molti romani si trasferirono in questa zona, per sfuggire alle difficoltà economiche e politiche: conseguenze della Cattività Avignonese.

Ma andiamo a vedere e conoscere più da vicino le località che costituiscono i Castelli Romani. Se amate i paesini storici, caratteristici e i borghi, vivere in questi luoghi avvererà il vostro sogno, di una vita tranquilla, in un posto fantastico, con panorami suggestivi e a pochi passi da Roma. Se si è in auto è facilmente raggiungibile, mentre con i mezzi ci si mette leggermente più tempo, ma è comunque semplice trovarsi a Roma, in meno di un’ora.

Partiamo dal presentarvi Frascati, di cui sicuramente avrete già sentito qualcosa, almeno il nome, infatti è una delle località più conosciute dei Castelli Romani. Nonostante non sia una grande città, ma un comune di ventidue mila abitanti, non ci si annoia mai, perché è luogo di numerosi eventi di ogni qualsivoglia tipologia, specialmente d’estate.

Frascati ha due bellissimi parchi in centro: il Parco dell’Ombrellino e il Parco di Villa Torlonia. Inoltre, ospita una meravigliosa villa, chiamata Villa Aldobrandini, che si erge su Piazza Roma. Non potete tralasciare assolutamente la passeggiata panoramica sul Belvedere, che si affaccia su Roma. Da Frascati, per arrivare a Roma, c’è il treno che porta fino alla Stazione di Roma Termini, con una durata di circa trenta minuti.

albano laziale soluzione vita
Anche Albano Laziale può essere un’ottima scelta di vita-Roma-news.it

Avete mai sentito parlare di Albano Laziale, dove il verde abbraccia l’artificiale? Vicino al Lago di Albano, questo comune è davvero tranquillo, un luogo in cui riposarsi e rilassarli; l’unico suono che sentirete sarà lo struscio delle foglie, regalando ancora più quiete. Molte famiglie decino di optare per Albano Laziale. Da qui, per arrivare alla Stazione di Roma Termini, si impiegano cinquanta minuti, che potrebbe essere un tempo inferiore, rispetto l’auto, poiché la nostra bellissima capitale ha un grande problema di imbottigliamento del traffico.

Infine, vi suggeriamo Monterotondo, una città che ha oltre i quaranta mila abitanti, la più grande tra quelle citate e non solo. In trenta minuti, da qui, è possibile raggiungere Roma Tiburtina, prendendo il treno, inoltre, ci si può spostare anche per altre zone di Roma, come la Tuscolana.

Monterotondo ha una lunga storia, ricca di avvenimenti, tutti da scoprire, infatti, ospita un museo ed è una città abbastanza vivace, con un proprio cinema e un teatro. Non mancano, ovviamente, tutti i servizi di cui avrete bisogno, sia per singoli che per famiglie o coppie e detiene un’ampia gamma di ristoranti, dove assaporare il gusto dei Castelli Romani.

Gestione cookie