Se ti viene una grande sete dopo aver mangiato qualcosa di salato o di dolce, può derivare da uno scompenso serio. Vediamo di cosa si tratta!
Quando arriva spesso la sete dopo aver mangiato, si tende a collegare il motivo al determinato alimento che abbiamo appena consumato. Ma non sempre è così, quindi non bisogna sottovalutare la cosa perché potrebbe trattarsi di qualcosa di molto importante. Andiamo a scoprire subito quali potrebbero essere le cause di una sete costante ed insistente!
Dopo alcuni pasti, può essere normale che ci venga una gran sete. Ma può anche non esserlo, dipende quanto spesso capita e quanto è insistente. Soprattutto durante l’estate, è un pensiero automatico pensare che la sete aumenti a causa del caldo, del sudore, della fatica etc.. tutti fattori che possono influire sul sentire il bisogno di assumere tanti liquidi.
Ma bisogna stare attenti, perché l’aumento della sete sia d’estate che d’inverno, può dipendere anche da cause inimmaginabili e lo confermano anche i dottori esperti. Tra questi, il responsabile dell’Unità Operativa di medicina di Humanitas Gavazzeni Bergamo. Parliamo del Dr.Amidio Testa, il quale conferma in un articolo, che la sete continua può dipendere da tanti scompensi che solitamente vengono sottovalutati. Scopriamoli insieme!
Attenzione alla sete costante dopo aver mangiato, le cause possono essere varie!
Bisogna iniziare a notare quante volte ci viene quel senso costante di sete, perché se risulta essere continuo ed incessante potrebbe anche essere uno dei primi sintomi del diabete di tipo 2. Questa patologia, si verifica quando si è abituati a cattive abitudini alimentari o ad una vita molto sedentaria, cause per cui il corpo non riesce a produrre abbastanza insulina.
La produzione di insulina è fondamentale perché serve ad abbassare il livello di glicemia nel sangue, quindi se la quantità prodotta dal corpo non è abbastanza, il senso costante di sete è la conseguenza del sangue che necessita di essere diluito.
ìMentre invece nel caso in cui la sete costante sia accompagnata da sintomi come vomito o diarrea, allora potrebbe essere un segnale di infezione batterica. Questo accade perché il vomito e la diarrea, sono entrambi dei disturbi che provocano una significativa perdita di quantità di acqua nel corpo.
Quindi da questo, nasce la necessità di assumere subito dei nuovi liquidi per compensare questa mancanza. Non ci avevi mai pensato vero? Meglio stare attenti quando il corpo ci chiede troppo spesso di bere acqua!