Se avete voglia di mangiare una pizza ma non volete in alcun modo mettere le mani in pasta e aspettare la lievitazione, ecco la soluzione.
La voglia di pizza vi può cogliere in qualsiasi momento ma non sempre avete voglia di cucinare una pizza partendo da zero. In effetti ci vuole un certo tempo per portare tutto a temine. E ci vuole anche un certo impegno tra impastare, aspettare la lievitazione, farcire il tutto, cuocere in forno…
Se non siete amanti delle pizze surgelate per cui escludete a priori quella possibilità. Allora come si risolve il dilemma? Vi sveliamo una ricetta facilissima per portare in tavola una pizza fantasiosa, se vogliamo la possiamo definire molto originale ma allo stesso tempo è una delle ricette della nonna per sfruttare gli avanzi in cucina… Siete curiosi di sapere di cosa stiamo parlando? Allora continuate a leggere!
Ricetta della pizza sorprendente, facile e veloce da fare
Chiamiamola sorprendente o anche pizza finta, perché, come abbiamo accennato prima, si prepara in modo non troppo ortodosso. Non si fanno impasti lievitati e nemmeno impasti con lievito istantaneo. Diciamo pure che non si fa impasto!
Infatti quella che vi proponiamo di fare è una pizza di pane, cioè una pizza fatta con il pane raffermo, da condire abbondantemente con gli stessi ingredienti tipici della pizza. Vedrete che resterete conquistati dalla sua bontà genuina. E poi è uno dei modi più gustosi e facili per riciclare il pane duro ed evitare che vada a finire nella raccolta differenziata dell’organico.
Ingredienti
- Pane raffermo 500 gr
- Acqua naturale un bicchiere
- Salsa di pomodoro 250 gr
- Mozzarella 250 gr
- Olio extra vergine di oliva mezzo bicchiere
- Sale qb
- Origano qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della pizza di pane raffermo accendendo il forno alla temperatura di 180 gradi.
- Prendete il pane raffermo e tagliatelo a pezzi, mettetelo in una ciotola capiente e bagnatelo con il bicchiere di acqua naturale. Dovrà ammorbidirsi ma senza inzupparsi troppo.
- Unite anche mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva e cominciate a impastare con le mani sbriciolando il pane duro e formando una sorta di poltiglia.
- Stendete questo impasto all’interno di una teglia foderata con la carta forno. Farcite con la salsa di pomodoro condita con un pizzico di sale e con origano secco a piacere.
- Infine aggiungete la mozzarella tagliata a fettine e trasferite la teglia in forno caldo cuocendo per circa 25 minuti.
La vostra pizza di pane raffermo è pronta per essere gustata. Visto che bella idea?