Non sai se stai alzando troppo il gomito? Ecco come capire quando fermarsi e quando, invece, ti puoi concedere un altro bicchiere.
Come la maggior parte delle sostanze e degli alimenti, anche l’alcol, deve essere consumato con una certa moderazione. Un bicchiere di vino a pasto o un cocktail come aperitivo una volta ogni tanto per godersi una serata con gli amici non hanno mai fatto male a nessuno.
Ma sono in troppi a sottovalutare i rischi di esagerare con le bevande alcoliche, che possono essere gravi tanto quanto quelli di altre sostanze ritenute negative all’unanimità come il fumo o le droghe. Tutto ciò che crea dipendenza, in assoluto, andrebbe dosato con intelligenza.
Ma soprattutto chi ama il gusto delle bevande alcoliche – che si tratti di birra, vino o un cocktail – può non comprendere quando sia il momento di smettere e non bere un altro bicchiere. Ci si ritrova a fine serata ubriachi e non ce ne rendiamo nemmeno conto. Questo comportamento reiterato può essere veramente rischioso: ecco come capire quando fermarsi.
Come capire quando fermarsi e non rischiare di bere troppo alcol: non alzerai il gomito più del dovuto
La quantità di alcol che possiamo bere giornalmente senza soffrire conseguenze variano naturalmente da persona a persona e molto dipende da tantissimi fattori: il peso e l’altezza della persona, l’età, le abitudini, la forma fisica, le malattie pregresse e se stiamo parlando di alcol a stomaco vuoto o meno. Pian piano si dovrebbe sviluppare un certo autocontrollo e capire quando è il momento di smettere e mettere giù quel bicchiere. Ma non è sempre così facile come sembra.
Mentre siamo con gli amici a bere nel nostro locale preferito, potremmo non accorgerci nemmeno di quanto beviamo e capire che siamo sbronzi solo una volta che ci siamo alzati dalla sedia e notiamo che la testa gira e non ci reggiamo tanto in piedi. Ma non potevamo fermarci prima? Come fare?
Innanzitutto alcol di tipo diverso ha un tempo di assorbimento diverso: i cocktail molto zuccherati entrano in circolo decisamente prima rispetto ad un bicchiere di vino o ad un calice di birra e tendiamo anche a berli più velocemente. Sorseggiare una birra pian piano ci fa rendere conto nel frattempo se dovremmo già smettere o meno. Il primo consiglio è quello di bere piano, a piccoli sorsi.
Quando abbiamo finito di bere il nostro drink, alziamoci e facciamo una passeggiata, così da capire se sia il caso di prenderne un altro o meno. Mai superare i due però, specialmente se si tratta di un’abitudine.