Il tuo sogno è viaggiare, ma sei al verde? Sai che puoi viaggiare gratis? Ti basta consultare i siti web Workaway e WWOOF.
In molti hanno il sogno di viaggiare, scoprire il mondo e percorrere tutte le rotte possibili, senza fermarsi mai, eppure manca la materia prima: il denaro. Lavoriamo duramente, per poter risparmiare soldi e investirli nel nostro desiderio, ovvero, ciò che ci rende felici. Tuttavia, esistono dei modi per poter viaggiare gratis e oggi ve li andremo a svelare. Passaporto in mano e decidi la tua prossima destinazione, si parte!
Com’è possibile che si possa viaggiare gratis? Innanzitutto scordatevi dell’esistenza degli hotel di lusso, delle case vacanze colme di tutti i comfort possibili e disponibili al mondo, dei glamping dove dormire in tenda e nel frattempo avere un massaggiatore a disposizione, ecco, dimenticatevi di tutto ciò, se volete viaggiare gratuitamente. Purtroppo, nella vita, nessuno fa mai niente per niente e nulla è regalato, se non in rari casi, dunque, per realizzare il vostro sogno, va fatto un piccolo sacrificio, che potrebbe trasformarsi in una bellissima avventura.
Viaggiare gratis: come e cosa fare per realizzare il vostro sogno
È possibile viaggiare gratis, ma non si tratta di una vera e propria vacanza dove vige il relax, il lusso e la tranquillità, perciò, non è un programma adatto a tutti, ma solo per chi ha davvero voglia di fare nuove esperienze, scoprire nuove culture e mettersi in gioco. Avete mai sentito parlare di giovani che partono alla volta della Francia per vendemmiare? Ecco, piu o meno, si tratta di un soggiorno molto simile, che non sia obbligatoriamente la vendemmia, ma anche altre attività.
Ci sono due siti web in cui è possibile trovare alloggi, in tutto il mondo, gratuitamente, in cambio di manodopera. Si tratta di privati, aziende, hotel, ostelli e fattorie, che per un determinato periodo di tempo, danno la possibilità, a delle persone, di essere ospitate nella loro casa o attività, per poter essere aiutati nel proprio lavoro. Questi siti si chiamano: Workaway e WWOOF (World Wide Opportunities On Organic Farm).
La differenza tra le due piattaforme di ricerca è che in WWOOF, si lavora all’aria aperta, in fattorie organiche, come dice il norme, nell’agricoltura, nei campi e in campagna, mentre, con Workaway, si possono trovare diverse varietà di mestieri, dal babysitting, dare lezioni di lingua, aiutare nella gestione di ostelli, hotel, Airbnb e bed and breakfast e, anche qui, c’è la possibilità di incontrare lavori in aziende agricole o in ambienti rurali. Una volta iscritti, potete cercare l’host (l’ospitante) che fa più al caso vostro.
Solitamente si lavora cinque giorni a settimana, sulle quattro o cinque ore, alcune attività potrebbero anche essere retribuite, ma non è obbligatorio, anzi, si tratta per lo più di volontariato. È sicuramente una bellissima esperienza, dove conoscere gente da tutto il mondo, scoprire un nuovo lato del globo ed è un ottimo modo per poter dare una mano a qualcuno che ne ha bisogno, in cambio di vitto e alloggio. Cosa ne pensate? Siete pronti a partire?