WhatsApp smetterà presto di funzionare su migliaia di telefoni e si tratta di un problema inevitabile: la lista completa dei dispositivi.
L’applicazione di messaggistica più diffusa e più utilizzata del mondo è estremamente attenta a introdurre sempre nuove funzionalità all’interno del proprio software e soprattutto ad assicurare agli utenti la miglior esperienza possibile in termini di privacy e sicurezza.
Proprio per questo motivo di tanto in tanto vengono rilasciate nuove funzioni di WhatsApp che, però, non tutti i telefoni riescono a supportare. Il problema è causato dall’obsolescenza dei sistemi operativi. In pratica, il software che permette al nostro telefono di funzionare a un certo punto diventa troppo vecchio e non è più in grado di “dialogare” con si software più aggiornati, cioè con le applicazioni uscite più di recente.
Si potrebbe pensare, da una parte, che si tratti di obsolescenza programmata, cioè gli utenti vengono “costretti” dalle case produttrici a cambiare i propri dispositivi acquistandone di più nuovi e più costosi. Se certamente a volte è così, nella maggior parte dei casi – come in questo – si tratta semplicemente di una naturale evoluzione tecnologica.
I telefoni su cui WhatsApp non funzionerà più
Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, ha comunicato che “rivediamo periodicamente quali sistemi operativi supportiamo ed eseguiamo gli aggiornamenti necessari. Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti.”
In pratica, WhatsApp smetterà essere aggiornato, quindi di funzionare, sui telefoni molto vecchi, utilizzati ormai da pochissime persone. Il motivo è che per aggiornare il software di WhatsApp per quei vecchi sistemi l’azienda deve investire fondi che andranno a beneficio di pochissime persone, quindi non lo ritiene conveniente dal punto di vista economico.
Meta ha anche comunicato che WhatsApp smetterà di funzionare su tutti i dispositivi Android su cui non è istallato Lollipop, nome “in codice” per tutte le versioni di Android dalla 5 in poi.
Per fare qualche esempio Samsung Galaxy S4 e Galaxy Note 3 non riceveranno più gli aggiornamenti di WhatsApp. Anche iPhone 5 e 5C rimarranno fuori dagli aggiornamenti così come moltissimi modelli LG, dal momento che da diverso tempo il marchio non produce più telefonia. Per quanto riguarda i diffusissimi Huawei, rimarranno senza Whatsapp:
- Huawei Ascend D
- Huawei Ascend D1
- Huawei Ascend D2
- Huawei Ascend G740
- Huawei Ascend Mate
- Huawei Ascend P1
- Huawei Ascend D quad XL.
La data prevista per l’interruzione degli aggiornamenti sui telefoni fin qui elencati (e su diversi altri) è il 24 Ottobre 2023.