Verde naturale, tanto relax e torri medievali. Un angolo alle porte di Roma dove rilassarsi con piacevole scoperte.
Cosa c’è di meglio nello staccare la spina dalla grande città – seppure bellissima come lo è Roma – e immergersi in una riserva naturale davvero suggestiva. Siamo in un angolo di paradiso – lontano dalla frenesia – al confine con il Comune di Roma, sul lato ovest del fiume Tevere che attraversa la regione. Si colloca a sud del fosso della Bufalotta e a nord del Rio del Casale. Un paradiso naturale dettato da colline, pascoli e terre coltivate. Una esplosione di fauna e flora che incanta chiunque abbia il privilegio di entrare in questo paradiso naturalistico.
Saltano subito all’occhio gli animali che popolano la riserva naturale. Volpi, faine, donnole, istrici e tassi, sono solo alcuni delle specie di fauna che si possono ammirare in questa incredibile riserva naturale. Ma non è tutto visto che qui si respira anche la storia con la presenza di affascinanti torri medievali e anche dei casali molto suggestivi. Non dimentichiamo che qui sorgeva la antica città latina e quindi pullulano affascinanti resti romani da ammirare. Un luogo di passaggio per coloro che dovevano raggiungere sia la Campania che l’Etruria, una sorta di via di comunicazione del tempo.
Sfondi bucolici e greggi al pascolo
Per accedere alla Riserva Naturale della Marcigliana bisogna raggiungere il numero 301 di Via di Tor San Giovanni dove è presente la “Casa del Parco”. Da qui poi parte il “Sentiero Natura” il quale permette di addentrarsi nelle bellezze della riserva naturale.
Ma gli ingressi sono anche altri come Via Nomentana – Via Cesarina, oppure Via Salaria – Via della Marcigliana, o ancora Via Salaria – Via di Vallericca, e ancora Via della Marcigliana – Via della Bufalotta, e infine Via dei Settebagni. Ma attenzione, bisogna precisare che questi ingressi hanno delle proprietà private al loro interno, quindi prima di entrare è buona maniera chiedere il permesso.
Lo scenario è sempre molto affascinante una volta che si raggiunge la Riserva Naturale della Marcigliana. Sembra di addentrarsi in un paesaggio bucolico in cui come sfondo vi è una natura mozzafiato e anche i greggi al pascolo. Sembra un dipinto. Una distesa di campi aperti molto diffusi dove passeggiare e perdere lo sguardo, ma con meno boschi di quanto si possa pensare.
Proprio in questa zona sorgeva l’antica città di Custrumerium. La Riserva Naturale della Marcigliana è un gioiello con una estensione di quasi 5.000 ettari e costituisce una zona protetta dall’Ente Regionale Roma Natura. Un luogo incantevole alle porte di Roma dove il tempo sembra si sia fermato e dove solo la natura scandisce quel tempo che scorre.