A+Roma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+ristorante+dove+si+mangiano+ostriche+che+non+esistono+e+si+devono+leccare+i+piatti%3A+dove+si+trova+il+locale+lussuosissimo
roma-newsit
/2023/11/a-roma-ce-un-ristorante-dove-si-mangiano-ostriche-che-non-esistono-e-si-devono-leccare-i-piatti-dove-si-trova-il-locale-lussuosissimo/amp/
Curiosità

A Roma c’è un ristorante dove si mangiano ostriche che non esistono e si devono leccare i piatti: dove si trova il locale lussuosissimo

Published by
Filly di Somma

Leccare il piatto non è poi un gesto così educato da fare al ristorante. Ma esiste un luogo dove invece è d’obbligo. Bando alla vergogna, ecco dove “liberarsi”.

Si chiama Etienne Bistrot e si trova nel quartiere africano di Roma, a Via Sciré 18. È questo un ristorante molto particolare della Capitale dove il cibo è una avventura costante. Lo chef è un ingegnere elettronico – Stefano Intraligi – il quale si è formato le ossa lavorando al fianco del grande Heinz Beck – lo chef internazionale e pluristellato, famoso in tutto il mondo.

A Roma c’è un ristorante dove si mangiano ostriche che non esistono-Credit Instagram etienne_roma_ristorante-Roma-news.it

Il locale è stato aperto nel 2018 e proprio Intraligi si è occupato di progettare gli interni e il design, ma le sue postazioni sono i fornelli e la sala. La decisione di aprire questa incredibile realtà gastronomica – abbandonando la sua professione iniziale di ingegnere – ha una piccola storia.

Suo nonno era cuoco dei Savoia e quindi la sua passione per la cucina – quella di un certo tipo – ha radici lontane e familiari. Spicca sempre –  anche nei suoi piatti – la sua mentalità da ingegnere, piacevolmente e intenzionalmente la mostra al cliente con orgoglio. Quella di Stefano Intraligi è infatti una cucina molecolare, la quale richiede tanta precisione ingegneristica. La degustazione dei piatti nel suo Etienne Bistrot rispecchia molto la mentalità eclettica dello chef/ingegnere e si vive un vero viaggio multi sensoriale.

Alice nel Paese delle Meraviglie, musica e cinema nelle pietanze

I suoi piatti si ispirano alle favole –  una in particolare – ma anche la musica e il cinema hanno un ruolo importante. Accade che ci si vede servire una pietanza su un salotto in miniatura il cui tema si ispira ad Alice e il suo Paese delle Meraviglie.

Due sedie, un tavolino e una credenza – tutto decisamente mignon, come nelle favole – e le prelibatezze sono nascoste in questi piccoli oggetti per gustare una cucina davvero unica, originale e sorprendente. Ma nell’Etienne Bistrot bisogna anche leccare il piatto, come quello dell’arrabbiata rivisitata – servita rigorosamente senza posate – si tratta di una crema a base di pecorino all’aglio con polvere di pomodori – piccanti quanto basta – e il tutto si lecca dal piattino, certo per chi ha la barba risulta difficile, ma si riesce.

L’incredibile piatto inspirato ad Alice nel paese delle meraviglie-Credit Instagram etienne_roma_ristorante-Roma-news.it

Poi cosa c’è di meglio nell’ascoltare una musica in cuffia mentre si mangia? Questo accade quando viene servita una portata dal nome molto “canoro”: “Goodbye England’s Rose”. A base di barbabietola, sambuca e crema di formaggio. Ma insieme alla pietanza vengono anche servite un mp3 e delle cuffie.

La canzone è quella di Elton John – famosissima – dedicata prima a Marylin Monroe e poi riadattata dal cantante per il funerale della Principessa Diana d’Inghilterra. E cosa c’è di meglio nel degustare un’ostrica che non esiste?  Si tratta di un pesce azzurro che somiglia – nella consistenza e nel gusto – a un’ostrica dal sapore francese.

E poi non manca nel menù un grande omaggio allo Chef Heinz Beck – il suo maestro – con il piatto dei Fegattelli La Pergola. Questo e tanto altro è Etienne Bistrot! Un viaggio davvero “speciale” nel gusto più bizzarro ma affascinante. Provare per credere!

Filly di Somma

Recent Posts

Dopo l’ultima stagione Mediaset molla la notissima conduttrice, è tutto deciso da tempo

Mediaset potrebbe dire addio alla nota conduttrice dopo le dure critiche di Pier Silvio Berlusconi. Scopri…

3 settimane ago

Sembra di essere ai Caraibi ma lo trovi a due passi da Roma: cosa aspetti per vivere questo sogno

A Roma esiste un posto del tutto incantevole che fa ricordare tanto i Caraibi. Le…

4 settimane ago

Da piccola giocava a fare la popstar, oggi lo è diventata davvero: la riconoscete?

Avete riconosciuto questa bambina? Da piccola giocava a fare la popstar di successo, oggi è…

7 mesi ago

Che fine ha fatto Pippo Baudo? Dopo la tv, una nuova vita

Pippo Baudo che fine ha fatto oggi? Ad 87 anni ecco la sua nuova vita…

7 mesi ago

I segni più bravi a letto: la classifica dei più focosi tra le lenzuola

Questi segni zodiacali ardono di passione in camera da letto: ecco quali sono i migliori…

7 mesi ago

Il tombino più famoso di Roma: tutti lo chiamano con un altro nome, ma nell’antichità serviva a quello

Avete mai visto il tombino più famoso di tutta Roma? Oggi è famosissimo e lo…

7 mesi ago