Prima di fare un acquisto di un’ auto usata gli italiani ci pensano sempre molto bene e soprattutto dopo aver fatto i giusti controlli. Ecco di cosa parliamo.
Il motivo per cui si decide di comprare un veicolo usato è soprattutto per risparmiare. Tuttavia, il timore di essere truffati o non acquistare una vettura che promette determinate caratteristiche è tanto. Per questo è bene raccogliere tutte le informazioni necessarie.
L’acquisto di una auto usata è visto per la maggior parte delle persone come una prospettiva allettante in quanto consente di risparmiare denaro. Tuttavia, è anche un motivo di preoccupazione per gli automobilisti che hanno dei seri dubbi riguardo lo stato e la sicurezza del mezzo. Alcune caratteristiche dubbie o non troppo dettagliate potrebbero far vacillare.
Acquisto auto usata: le paure più comuni
Un sondaggio recente ha sottolineato che il 38% degli italiani ha paura di comprare una vettura usata. Per loro è importante avere a disposizione tutti i dettagli che riguardano la storia del mezzo così da evitare sorprese. Nella ricerca inoltre sono emerse anche quali sono i timori più frequenti.
Iniziamo con affidabilità e stato del veicolo. In molti si chiedono come sono le condizioni generali del mezzo. L’ideale è richiedere un rapporto completo sulla storia del veicolo così da avere tutte le informazioni sulle varie manutenzioni e controlli fatti negli anni. Frodi e truffe. In molti temono di essere raggirati. Per evitarlo è bene affidarsi a un rivenditore di fiducia così da stare più tranquilli. Si può anche richiedere un parere del proprio meccanico di fiducia prima di finalizzare l’acquisto dell’auto.
Costo di assicurazione e tassa di possesso. Questo è un problema che si presenta anche quando bisogna comprare un’auto nuova. I costi fissi di gestione, così come quelli assicurativi e del bollo sono un problema generale quando si devono includere nel budget personale. Problemi meccanici nascosti. E’ un timore presente in coloro che devono comprare una macchina usata. L’ideale per prevenire brutte sorprese è far fare una verifica del mezzo a un esperto. Solo un professionista può rilevare dei problemi che non si vedono.
Documenti e registrazione. Sono una fonte di problema non indifferente. Per questo prima di acquistare una vettura il consiglio è quello di monitorare la presenza di tutti i documenti. Manipolazione del chilometraggio. La verità sul chilometraggio reale preoccupa sempre. Per sapere se i chilometri fatti dall’auto sono realmente quelli indicati si può procedere con la visione delle precedenti sessioni di revisione obbligatoria.