Alla ricerca dei borghi d’Italia: curiosità sui sette più belli di quest’anno

Quanti borghi incantevoli ha la nostra bella Italia? Oggi vi vogliamo svelare i più belli che dovrete assolutamente andare a visitare. Non rimarrete delusi.

Il nostro stivale regala da sempre dei luoghi incantevoli. Dal Nord al Sud – passando per il centro con una tappa nella grandi isole – le emozioni sono sempre dietro l’angolo. Non si tratta solo di incantevoli città, ma anche di piccoli borghi, scrigni segreti, arroccati sulle montagne oppure adagiati sul mare. Sono borghi che raccontano tanto della nostra Italia, della nostra cultura e soprattutto della nostra storia. Borghi incantanti, come in una favola, dove la visita si trasforma in pura magia.

I sette borghi d'Italia più belli di quest'anno
I sette borghi d’Italia più belli di quest’anno: ecco la lista – Roma-news.it

Anche quest’anno è stata stilata la classifica dei borghi più bella d’Italia e se ne sono aggiunti almeno sette. Un modo per conoscere a fondo la nostra bellissima nazione e andare a scoprire quegli angoli che profumano di vita, di storia, di tradizioni, di cultura. Sono borghi che ci permettono di aprire un libro e di decifrare tanti simboli e tante sfaccettature di un Paese così ricco che non delude mai.

Le sette piccole perle della nostra Italia

Si parte da Varese nella cui provincia c’è Maccagno Imperiale. Tra un vecchio castello, una torre medievale e il fascino di insegne che sanno di antico, questo è un borgo davvero affascinante, la cui visita sorprenderà i molti che si troveranno a esplorarlo. In provincia di Imperia domina il borgo di Badalucco.

Un antico borgo medievale che si adagia sul torrente omonimo. Tra vicoli stretti, piazzette e case in pietra. Due ponti del Medioevo rendono lo scenario davvero incantevole e poi cosa c’è di meglio della piacevole brezza di mare.

I sette borghi più belli di quest'anno
Maccagno Imperiale, in provincia di Varese, adagiato sul Lago di Como – Roma-news.it

Monteprandone è il borgo in provincia di Ascoli Piceno. Un affascinante scrigno dal tocco medievale si adagia nell’entroterra delle Marche. Dal borgo si ammirano anche le spiagge dalla sabbia d’oro di San Benedetto, così come l’affascinante Gran Sasso e i Monti Sibillini.

Famoso per la produzione di vino e olio di oliva. In provincia di Perugia c’è Giano dell’ Umbria, dal fascino medioevale dove tutto resta ancora intatto sulle forme degli antichi castrum. Incantevole il panorama sulla valle umbra la quale si ammira dal borgo con affaccio sui Monti Martani.

In Abruzzo c’è Palena, nella provincia di Chieti. Un luogo incantevole dove la fauna ne è protagonista, basti pensare al Museo dell’Orso che si può visitare. Un luogo intriso di storia e ricco di eremi. In provincia di Avellino c’è Frigento, una vera perla tra i piccoli comuni dell’ Irpinia.

Qui la storia è coniugata perfettamente con la modernità. Un borgo dominato dalle valli dove la vita sana e il cibo gustoso rendono la visita davvero unica. In provincia di Enna c’è il borgo di Agira, dalle origini antichissime racconta molto della meravigliosa Sicilia.

Da esplorare assolutamente è l’affascinante Castello, ma saltano subito all’occhio le costruzioni di stili variegati. Frutto delle diverse dominazioni subite e da una storia del borgo dominata nel corso dei secoli da popoli e culture diverse come i Bizantini, Svevi, Aragonesi, Normanni e Arabi.

Gestione cookie