Quando si parla di Roma, è impossibile non pensare subito a uno dei suoi piatti tipici più popolari: l’amatriciana! In questi ristoranti potrai assaggiare quella tipica.
L’amatriciana è senza dubbio il piatto più rappresentativo della cucina romana, oltre ad essere quello più apprezzato e riproposto in tutto il mondo. Originaria di Amatrice, la sua ricetta prevede ingredienti specifici: pomodoro, guanciale, pecorino e pepe nero.
Ma attenzione: nonostante, dal 6 marzo 2020, sia ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dell’Unione europea, sono ancora tante le variazioni poco fedeli che potete ancora trovare, persino nella Capitale! Ma niente paura: qui troverete alcuni tra i migliori ristoranti dove potrete gustare la ricetta originale dell’amatriciana, senza rischiare di imbattervi in sapori non proprio attendibili! E allora: prendete nota.
Ecco dove gustare l’amatriciana originale
La lista è abbastanza nutrita quindi prendete nota e fate un bel giro per eleggere la migliore secondo voi. Iniziamo con i ristranti.
- Luciano – Cucina italiana
A due passi da Capo de’ Fiori, lo chef Luciano Monosilio, 1 stella Michelin, accoglie i propri ospiti in una trattoria iper moderna e nel suo confortevole dehor. Qui i palati più esigenti non rimarranno delusi: potranno gustare un’amatriciana d’eccezione, preparata con mezze maniche del loro pastificio, unite a materie prime di altissima qualità. - Cesare al Casaletto
Iconica trattoria romana, qui il cliente potrà scegliere di gustare la sua amatriciana con il rigatone oppure con il bucatino, ma c’è comunque un minimo comune denominatore: è preparata sempre e fedelmente secondo la tradizione.
- Santo Palato
Anche qui vi trovare in una trattoria contemporanea, che vuole rispettare la cucina romana, esaltandone il sapore dei suoi piatti. Noto soprattutto per la sua carbonara, anche i rigatoni all’amatriciana meritano senza dubbio la giusta attenzione! - Salumeria Roscioli
Tra i ristornati più popolari della Capitale, oltre a proporre piatti della tradizione, qui si possono trovare anche ricette più innovative. Ma non si può certo ignorare la loro amatriciana, realizzata con la mezza manica e una salsa di pomodoro campana. - Armando al Pantheon
Una vera e propria istituzione a Roma, di gestione famigliare dal 1961, è situato nelle vicinanze di uno dei luoghi simbolo della Città Eterna. La loro amatriciana è preparata con rigatoni, guanciale e un sugo di pomodoro davvero intenso.
Fortunatamente, nella Capitale non sono certo pochi i ristoranti che propongono questo primo della cucina romana rispettandone la ricetta originale, ma ora ne conosci ben cinque con i quali, stai pur certo, andrai sul sicuro senza rischiare di rimanere deluso. Allora, cosa aspetti? Assaggia gli inimitabili sapori tipici dell’amatriciana: non potrai più farne a meno… Buon appetito!