Ami il Natale? Ecco i 5 mercatini più belli della Toscana ricchi di magia

Destinazioni per Natale? Provate la Toscana, con i suoi mercatini di Natale; ecco i cinque più belli di tutta la regione

Il Natale è sempre più vicino e ancora siete indecisi sulla meta natalizia di quest’anno? Se siete degli amanti dei mercatini di Natale, non serve partire e fare Km per andare in Austria, in Repubblica Ceca o chissà dove, perché anche noi in Italia, abbiamo dei mercatini fantastici, che vi stupiranno.

mercatini di natale in toscana
Mercatini di Natale in Toscana: cinque tra i più belli (roma-news.it)

Oltre ai famosi mercatini di Natale del Trentino Alto Adige, anche il centro Italia si è adoperato, specialmente alcune tra le città più belle della regione più amata dai turisti italiani e stranieri: la Toscana. Proprio qui, ci sono svariati mercatini, ma ne esistono cinque in particolare, definiti tra i più belli di tutta la regione, impossibili da perdere. Andare a questi mercatini, può essere un ottimo motivo per visitare una di queste fantastiche città storiche, artistiche e culturali.

La magia del Natale in Toscana: ecco i cinque mercatini più belli di tutta la regione

In Italia abbiamo la fortuna di avere alcune tra le città più belle al mondo e, alcune di esse, si trovano nella regione Toscana. Sotto il periodo natalizio, si cercano sempre delle destinazioni in cui recarsi e non c’è niente di meglio che visitare una di queste città, avvolte dalla magia del Natale e ricche di bancarelle in ogni dove, in cui poter acquistare souvenir e accessori da riporre in casa.

mercatino di santa croce firenze
Mercatino di Santa Croce nel capoluogo toscano, Firenze (roma-news.it)

Non può assolutamente mancare il mercatino di Santa Croce a Firenze, allestito nell’omonima piazza. Dal 19 novembre al 18 dicembre, il capoluogo toscano si trasforma, tra colori natalizi, lucine e bancarelle con pezzi d’artigianato, cibo e bevande. Questo evento è nato nel 2003, per ospitare artigiani tedeschi, tuttavia, attualmente, sono presenti artigiani provenienti da tutta Europa.

Potrete trovare oggetti e cibi di ogni genere: birra artigianale, decorazioni varie, gioielli, vestiti, candele, profumi, giocattoli, pretzel, torta camino ungherese, vin brulè lavanda francese. Alla scoperta delle culture e delle tradizioni natalizie europee, sullo sfondo di una bellissima Firenze.

Ad Arezzo, dal 18 novembre al 7 gennaio, in Piazza Grande, si aprono le porte al mercatino tirolese di Natale, dove si riuniscono artigiani tirolesi, tedeschi e austriaci. Le bancarelle saranno colme di opere d’arte intagliate nel legno, sculture e ceramiche decorate.

Inoltre, avrete la possibilità di assaggiare le tipiche birre tirolesi e diversi piatti tipici, dai brezen alla polenta. Un’area sarà allestita solo ed esclusivamente da abeti e altre piante, nel cosiddetto Christmas Gardenar. Come se non bastasse, tutte le sere ci saranno eventi e spettacoli, tra cui proiezioni di giochi di luce sulle facciate degli edifici che contornano la piazza. Arezzo ha pensato anche al divertimento dei più piccoli, con la casa di Babbo Natale e la Casa Lego di Natale.

mercatino di natale arezzo
Mercatino di Natale ad Arezzo (roma-news.it)

Dal 18 novembre al 7 gennaio, il Natale arriva a invadere anche la città di Montepulciano. Uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, composto da oltre sessanta stand, in cui trovare dolciumi, street food, specialità tipiche della cultura culinaria toscana, artigianato locale, pelletteria, abbigliamento e gioielleria. Le luci e gli addobbi trasformano il borgo in un luogo magico, dando valore anche al panorama circostante, che fa da sfondo a quest’evento spettacolare.

Non manca il Castello di Babbo Natale, allestito nella Fortezza Medievale, dove i bambini potranno visitare la camera, la cucina e tutte le stanze dell’abitazione di Babbo Natale, fino a incontrarlo di persona. Infine, sulla Christmas Terrace, si potrà degustare del vino di Montepulciano, ammirando il panorama sulla Val d’Orcia.

Solamente per due giorni, dal due al tre dicembre, Siena diventa magica, trasformandosi in una proiezione moderna dei tempi passati, risalenti alla Repubblica di Siena. Un enorme mercato di Natale medievale, che si rifà al 1309, quando fu scritto il Costituto Senese, dove venivano date indicazioni e regole per la civiltà senese, disponendo anche le varie bancarelle durante il mercato.

In epoca contemporanea, Siena ha deciso di predisporre le  sue bancarelle allo stesso modo, con prodotti esposti che richiamano turisti da tutta Italia e da tutto il mondo. Piazza del Campo, si popola di specialità tipiche e prodotti artigianali, realizzati a mano, come vasi in terracotta, oggetti di vetro e anche di ceramica, e ancora, pelli lavorate, abbigliamento, libri, padelle in rame e moltissimo altro ancora. Il tutto sarà coronato da eventi e spettacoli, tra le vie che dividono i ben 160 stand che quest’anno parteciperanno alla XVI edizione del Mercato del Campo.

mercatino natale empoli
Piazza Farinata degli Umberti, dove si svolgerà la grande nevicata, Empoli (roma-news.it)

Infine, anche Empoli si dà da fare, con i suoi mercatini natalizi dal 18 novembre al 24 dicembre. In Piazza della Vittoria, trentadue stand saranno pronti a farvi assaggiare tutte le tipicità enogastronomiche della Toscana, ma anche decorazioni, addobbi e regali da poter consegnare a chi si vuole nella giornata di Natale. L’evento è stato creato per sostenere l’artigianato fatto a mano, di cui le bancarelle sono le protagoniste, tenendo conto anche del buon cibo e della sostenibilità, argomento d’interesse contemporaneo.

Il Natale di Empoli, quest’anno, è carbon neutral, ovvero, con installazioni a LED, per risparmiare del trenta per cento il consumo dell’elettricità, inoltre, nei prossimi mesi saranno piantati nuovi alberi, per compensare la CO2 prodotta. L’intero centro storico sarà animato da show e spettacoli di luci e proiezioni sui palazzi, mentre nella Piazza Farinata degli Umberti, ci sarà la gran nevicata e il Chiostro degli Agostiniani aprirà le porte ai bambini, per visitare la Casa di Babbo Natale. Saranno presenti anche un trenino e una ruota panoramica, per festeggiare al meglio la magia del Natale.

Gestione cookie