Risparmiare sull’assicurazione auto non è così impossibile, anzi è bene tenere presente una data ben precisa e l’effetto positivo è assicurato.
Sottoscrivere l’assicurazione auto (ma vale per tutti i veicoli a motore) è obbligatorio per legge. Non si tratta di una spesa inutile, ma che può essere considerata una tutela importante nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un incidente, anche per colpa. Se questo dovesse accadere, è infatti la compagnia a cui si decide di affidarsi a occuparsi del risarcimento, a fronte di un aumento del premio da pagare.
La polizza può comunque essere personalizzata sulla base delle esigenze di ognuno. Chi usa poco l’auto o lo fa solo in determinati periodi dell’anno, sceglie un accordo valido per un determinato numero di chilometri o solo per alcuni mesi, cosa che non può che prevedere un importo ridotto rispetto a quello annuale.
Assicurazione auto: la scadenza è importante
Come accade ormai da tempo per le utenze di casa, anche per l’assicurazione di auto è possibile sfruttare i vantaggi previsti dal mercato libero e scegliere la compagnia che si ritiene soddisfi maggiormente le proprie esigenze. Non tutti lo sanno, ma al di là di questo c’è un trucco che può essere provvidenziale in un’ottica di risparmio.
Questo si riferisce alla data di scadenza, che è importante tenere presente per non incorrere in problemi e rischiare di circolare a polizza scaduta.
Se davvero si vuole spendere meno, secondo alcuni esperti sarebbe bene non procedere con il rinnovo troppo in anticipo. Non si dovrebbe agire più di 20 giorni rispetto a quel limite perché il prezzo potrebbe rivelarsi più elevato, non sempre di poco.
In realtà, a dare questo suggerimento è la BBC, che sottolinea come questo stratagemma possa essere applicabile soprattutto all’estero. Chi si vuole togliere ogni dubbio a riguardo dovrebbe provare a informarsi con la propria società, non è escluso che il risparmio possa esserci davvero.
Al di là del trucco legato alla data, che potrebbe non essere così efficace in Italia, ci sono comunque degli stratagemmi che sarebbe possibile adottare in un’ottica di risparmio sull’assicurazione auto. Non si tratta di niente di complesso, ma che può rivelarsi provvidenziale, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.
Ecco cosa potresti fare:
- Cambiare compagnia assicurativa: fino a qualche anno fa la società con cui si stipulava la polizza era legata soprattutto a una tradizione familiare, specialmente se era nato un rapporto di fiducia con l’addetto che arrivava a casa per percepire il denaro previsto. Ora questo non vale più, se si nota un’offerta che può rivelarsi conveniente è buona cosa valutare un cambiamento, ben sapendo di non dover sostenere alcun onere a carico.
- La convenienza delle assicurazioni online: è in crescita il numero delle compagnie che propongono una polizza online, che si rivelano vantaggiose sul piano economico, ma anche affidabili, dettaglio non da poco. L’unica accortezza da tenere presente è quella di puntare su siti conosciuti.
- Attenzione al pagamento: la flessibilità è importante, ci sono delle compagnie che possono garantire un piccolo sconto se si paga con addebito diretto su conto corrente (ideale per non dimenticare la scadenza) o in un’unica tranche rispetto a due. Approfittarne può quindi essere importante.
- Occhio ai servizi aggiuntivi: raramente si punta solo sulla polizza base, ma si inseriscono una serie di garanzie accessorie, che possono puntare a far lievitare il prezzo, ma che possono rivelarsi una tutela importante. Utili sono ad esempio quella che ripara dagli agenti atmosferici o il furto e incendio se il veicolo è nuovo. Alcuni sono però inutili per le abitudini di alcuni, quindi non serve prenderli in considerazione. Non si deve inoltre scartare la possibilità di inserire la scatola nera, che porta a una riduzione minima del 10%.