Bollette del gas in aumento, allarme per le famiglie italiane: ecco i rincari fino a dicembre

Le bollette del gas aumenteranno: è allarme per le famiglie italiane! Ecco a quanto ammonteranno i rincari fino a dicembre.

Con la guerra tra la Russia e l’Ucraina, il rincaro energetico ha pesato molto su tutta l’Europa, in particolare sull’Italia. Possiamo dire, infatti, che dalla pandemia del Covid-19 si sono susseguiti, e si susseguono ancora oggi, eventi mondiali catastrofici che non riescono in alcun modo a portare stabilità (soprattutto economica) nei Paesi dell’Unione Europea. Al contrario, i danni sono ingenti e sempre più preoccupanti.

aumento bollette gas
A quanto ammonta l’aumento delle bollette del gas? Roma-news.it

La cosa che però spaventa sempre di più gli italiani è la notizia che ormai gira sul mercato economico: le bollette del gas aumenteranno. Si tratta di un vero e proprio allarme per le famiglie italiane, che sono ormai in ginocchio da tempo. Ma a quanto ammonteranno questi aumenti? Vediamo insieme cosa accadrà fino a dicembre.

Le bollette del gas aumenteranno: ecco i rincari fino a dicembre

Il rincaro energetico ha spavento, e purtroppo spaventa ancora, il popolo italiano. La gravità dell’azione consiste nel fatto che, sono aumentate le bollette del gas e dell’elettricità, ma gli stipendi sono rimasti uguali a prima del Covid-19. Ci si rende conto, da soli, che ormai sono 3 anni che la situazione è diventata davvero insostenibile e che l’Italia è in ginocchio, non riuscendosi più a rialzare. Se a questo aggiungiamo anche i licenziamenti e la disoccupazione che c’è in giro, allora abbiamo creato il combo perfetto.

In inverno, come ben si sa, il consumo di gas ed elettricità nella propria casa è sicuramente maggiore rispetto all’estate. Avremo bisogno di sfruttare maggiormente l’acqua calda, per fare la doccia, lo shampoo e anche semplicemente per lavare i piatti a mezzogiorno.

Gli aumenti delle bollette neri prossimi mesi
Un pericoloso rincaro delle bollette del gas nel prossimi mesi-Roma-news.it

Saremo costretti, seppur per poche ore, ad accendere i riscaldamenti per poterci scaldare mentre fuori ci sono temperature bassissime. Insomma, una situazione per nulla piacevole. A tutto ciò, ovviamente, come molti di noi già sospettavano si aggiunge un aumento del gas e dell’elettricità.

Si parla, per ora, di aumento di circa il 9% per novembre, che potrà però salire sempre più entro dicembre 2023, fino ad arrivare addirittura ad aumento del 15%, facendoci chiudere quest’anno nel peggiore dei modi. Ma la domanda che ci si pone è: “in termini concreti, a quanto ammonteranno le bollette del gas?”.

 Secondo quanto riportato da alcuni studiosi, con dati certi alla mano, si potranno avere anche bollette di 130€ a novembre e 136€ a dicembre. Certo, se si guarda al 2022, possiamo dire che c’è stato un netto miglioramento, ma non è ciò che ci serve.

Considerare il 2022 come anno di esempio sarebbe errato, essendo che all’interno di esso sono confluiti due eventi alquanto catastrofici: residui di pandemia e guerra in Ucraina. Il confronto dovrebbe essere fatto con il 2019: se si prende in considerazione tutto ciò, vediamo che c’è stato un aumento del 19%. Insomma, sarà un inverno alquanto duro da sopportare.

Gestione cookie