Bonus trasporti parte dal 1 novembre: e c’è anche una sorpresa per chi lo richiede

Il bonus trasporti si è attivato a partire dal 1° Novembre ma ci sono delle grandi novità per chi lo vorrà richiedere.

Questa è stata una misura di sostegno finanziario molto apprezzata dagli italiani e, quindi, il governo ha deciso di prolungarla anche per i mesi di Novembre e di Dicembre 2023. Il bonus consente di richiedere fino a 60 Euro allo scopo di acquistare un abbonamento per i mezzi pubblici regionali o interregionali, sia per il trasporto su gomma sia per il trasporto su rotaia.

bonus trasporti di Novembre 2023
Partito il bonus trasporti di Novembre -Roma-news.it

Uno dei maggiori punti a favore del bonus sta nel fatto che esso non si calcola sulla base del reddito familiare ma sulla base del reddito personale di chi lo richiede. Questo significa che ogni famiglia può fare più richieste a nome dei vari componenti del nucleo familiare e ottenere il bonus ogni mese per ognuno di loro.

I dati da fornire per richiedere il bonus sono sempre gli stessi fin dal momento in cui il bonus è stato istituito: il codice fiscale, uno SPID o il codice di una carta di identità elettronica. Nel caso in cui un genitore o un adulto faccia richiesta per una persona minorenne, dovrà utilizzare il proprio SPID o la propria carta di identità elettronica ma dovrà fornire il codice fiscale del beneficiario, quindi del minorenne.

Ovviamente c’è un tetto massimo di reddito: hanno diritto  ad usufruire del bonus trasporti tutti i cittadini che possono auto dichiarare un reddito personale annuo di massimo 20.000 Euro. 

Il problema più grave, negli scorsi mesi, è che i fondi stanziati dal governo per sostenere questa misura non bastavano per tutte le richieste, quindi venivano corrisposti soltanto i bonus delle prime domande pervenute nel sistema fino all’esaurimento dei fondi. Questo ovviamente faceva sì che i fondi andassero esauriti in pochissimi minuti e che il sistema si bloccasse per l’eccessivo numero di richieste presentate nello stesso momento.

La buona notizia per il bonus trasporti di Novembre

Con il Decreto Anticipi sulla Legge di Bilancio il  Governo ha fatto in modo da rendere subito disponibili ben 35 milioni di Euro per pagare il Bonus Trasporti di Novembre e di Dicembre.

domanda bonus trasporti di Novembre 2023
Il governo ha stanziato molti fondi per li bonus trasporti -Roma-news.it

Si tratta di un investimento molto più ingente rispetto alle cifre stanziate nei mesi scorsi, quindi molti più italiani riusciranno a ottenere il bonus rispetto ai mesi scorsi. Per fare i modo che più italiani possibile riescano a usufruire del bonus si consiglia di chiedere solo la cifra necessaria all’effettivo acquisto del proprio abbonamento. 

Se infatti l’abbonamento costasse solo 40 Euro ma il cittadino richiedesse un voucher da 60, i 20 Euro di differenza andrebbero persi: il cittadino non potrà spenderli in nessun altro modo e sarebbero comunque stati sottratti dai fondi complessivi, di fatto sottraendoli ad altre persone.

Gestione cookie