I buoni fruttiferi postali sono dei titoli di risparmio garantiti dallo Stato italiano emessi da Poste Italiane.
In pratica si tratta di un prestito che un cittadino fa allo Stato Italiano e, in cambio del quale, riceve degli interessi.
Si tratta di un investimento a basso rischio, con un rendimento fisso o variabile, che può assicurare al titolare sempre la stessa percentuale di interessi oppure percentuali variabili che vengono calcolate sulla base di vari parametri.
Un buono fruttifero a tasso variabile crescente è il cosiddetto 3×4: dura 12 anni e il tasso di interesse aumenta al completamento di ogni triennio.
Un buono fruttifero postale può essere rimborsato in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione, cioè entro la sua scadenza che solitamente è di 30 anni. Sono sottoposti a una tassazione agevolata del 12,50%.
La procedura per aprire un buono fruttifero è molto semplice. Il sottoscrittore dovrà recarsi in un qualsiasi ufficio postale e quindi versare la somma di denaro che vuole investire nel buono. In cambio il sottoscrittore riceverà un buono postale cartaceo che riporterà tutti i dati necessari alla sua gestione tra cui:
- data di emissione
- scadenza
- tasso di interesse
- valore nominale.
In linea generale i buoni fruttiferi postali hanno un rendimento sicuro ma un po’ inferiore a quello di altri possibili investimenti, come per esempio l’investimento in azioni.
Proprio per queste caratteristiche e per la loro durata trentennale spesso i buoni fruttiferi vengono fatti a nome di bambini appena nati o come regalo di Natale e in altre occasioni significative, per fornire loro un minimo di sicurezza economica che potrà essergli molto utile in età adulta.
Buoni fruttiferi per minori: la scelta ideale per il Natale
I buoni fruttiferi per minori emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti rappresentano l’investimento ideale da destinare a bambini molto piccoli.
Assicurano un tasso di interesse fisso del 6% e hanno una durata di 30 anni, quindi rappresentano un investimento trasparente, affidabile e semplice da cominciare, ideale per un piccolo risparmiatore che voglia mettere dei soldi da parte per un familiare.
Secondo le fonti ufficiali di Poste Italiane nel 2021 27 milioni di italiani hanno scelto di aprire un buono fruttifero postale, generando un investimento complessivo di quasi 335 miliardi di Euro.