Avere i capelli “sale e pepe” non è certamente da tutti, alcune donne anzi la ritengono una scelta coraggiosa. È possiible però valorizzare il volto con un make up adatto.
Avere una chioma in buono stato e in ordine è importante per tutti, ma per le donne in modo particolare, che la considerano una sorta di biglietto da visita quando devono incontrare qualcuno che non conoscono. È proprio per questo che molte di loro sono disposte anche a fare sacrifici economici importanti pur di rivolgersi a un parrucchiere rinomato, oltre a utilizzare prodotti di qualità nella loro hair routine casalinga.
Un modo di agire simile viene mantenuto anche con il trascorrere degli anni, al punto tale che non si può fare a meno per alcune di fare un salto in salone per effettuare il ritocco alla tinta non appena vedono un segno di ricrescita. Esistono però delle eccezioni, come è il caso di chi decide di portare i capelli “sale e pepe”, tendenza che risulta essere sempre più diffusa.
Valorizzare i capelli “sale e pepe” con il trucco è possibile
È un errore pensare che una donna che decide di portare i capelli “sape e pepe” sia considerata sciatta. Molte di loro, infatti, hanno spesso un taglio ben curato, che le porta inevitabilmente a frequentare spesso il parrucchiere. Anzi, farlo non può che essere determinante per far capire a tutti quanto si tenga alla propria immagine. Spesso si fa questa scelta solo perché non si vuole essere “schiavi” della tinta ogni mese, se non di più per chi ha una crescita vertiginosa.
In casi come questo è però importante valorizzare il più possibile i propri lineamenti, specialmente attraverso il trucco. Il prodotto che non si dovrebbe mai dimenticare di applicare è il fondotinta, in caso contrario l’incarnato risulterà essere spento: è bene evitare quelli eccessivamente scuri, ma si dovrebbe prediligere un colore leggermente più scuro rispetto alla propria pelle.
Chi ha scelto un taglio corto, come capita nella maggior parte dei casi, dovrebbe puntare sul contouring, ovvero dare colore al viso in modo tale che tutti i lineamenti risultino ancora più evidenziati. È bene però sfumare gli zigomi al massimo per evitare eccessivo contrasto con il fondotinta, cosa che darebbe l’idea di qualcosa di artefatto.
È possibile truccare anche gli occhi, ma evitando gli eccessi. Il mascara è importante, magari accompagnato da un ombretto degli stessi colori dell’iride. Lo smoke eyes è invece decisamente troppo pesante. Si può poi completare il tutto con il rossetto, preferibilmente non rosso, meglio puntare su tonalità più tenui.
Una scelta sempre più diffusa
Le donne che decidono di portare i capelli “sale e pepe” a volte lo fanno per motivi di risparmio, ben sapendo quanto possa essere costoso andare dal parrucchiere ogni mese per la tinta. Questo non significa però che non tengano alla loro immagine, è bene precisarlo.
Si tratta di una situazione che è in genere ideale per chi ha i capelli castani, che vireranno in maniera spontanea verso il grigio. Chi è ancora indeciso dovrebbe però sapere come non sia così semplice abituarsi alla fase di transizione, quella in cui parte della chioma risulta essere argentata e parte ancora del colore naturale, l’effetto “metà e metà” non piace sempre a tutte. E non sempre questo processo risulta essere così veloce.
A prenderla in considerazione può essere inoltre chi ha pelle chiarissima e sottotono freddo, occhi molto chiari o molto scuri. Chi ama recarsi in salone potrà comunque farlo per esaltare il suo look. È possibile, ad esempio, ridurre i contrasti con un balayage, che renderà l’aspetto ancora più grintoso. Affidarsi ai consigli di un professionista resta sempre la scelta giusta.